breaking news

Confsal: anche il Comune di Campoli del Monte Taburno aderisce alla Costituzione della Societa’ Sannio Acque s.r.l

Confsal: anche il Comune di Campoli del Monte Taburno aderisce alla Costituzione della Societa’ Sannio Acque s.r.l

9 Maggio 2025 | by Redazione Bn
Confsal: anche il Comune di Campoli del Monte Taburno aderisce alla Costituzione della Societa’ Sannio Acque s.r.l
Politica
0
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva: ” Che come appreso da ” IL MATTINO mercoledì 07 maggio 2025 pag. 17 ” ACQUA, GESTORE IN ARRIVO CE’ SOLO L’OFFERTA DI ACEA “. ove si apprende  inoltre,  che anche ” IL COMUNE  DI  CAMPOLI  DEL   MONTE   TABURNO ”  con Delibera di Consiglio Comunale N. 13 del 18 aprile 2025, avente ad OGGETTO : ” SERVIZIO  IDRICO INTEGRATO AMBITO DISTRETTUALE SANNITA .   AZIONI PROPEDEUTICHE ALLA COSTITUZIONE DELLA SOCIETA’ SANNIO ACQUE S.R.L. ,” con allegati atti parte integrante e sostanziale  dell’ atto deliberativo “, abbia  aderito alla costituenda ” Società Sannio Acque S.r:l. “, per una gestione pubblico/privato , trasmettendo nel contempo, la Deliberazione con i relativi atti, ” All’ Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania, ai sensi dell’ art. 5 del Decreto Legislativo N. 175/2016 (TUSP) . ” Si premette, che la Corte dei Conti,   dovrebbe  esprimere il proprio parere entro i 60 giorni dal ricevimento dell’  atto deliberativo ai sensi ex  art. 5, commi 3 e 4 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica) “.!corte dei conti
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva come appreso da ” IL MATTINO mercoledì 07 maggio 2025 a pag 7, sarebbe l’ ACEA come socio di minoranza al 45% il gestore tecnico del ciclo idrico integrato nei 78 Comuni della provincia di Benevento, con sede a Roma “.!
La CONFSAL Funzioni Locali sostiene e ritiene sempre che ” L’ ACQUA PUBBLICA E’ UNA RISORSA IRRINUNCIABILE PER LA SOPRAVVIVENZA  E PATRIMONIO INDISCUTIBILE DEL PIANETA E DELL’ UMANITA’ E TALE DEVE RIMANERE, A GESTIONE INTERAMENTE PUBBLICA, RIPORTANDO I SERVIZI  A GESTIONE DEGLI ACQUEDOTTI COMUNALI,  CON INVESTIMENTI PUBBLICI E FONDI  EUROPEI (PNRR), con un radicale ripristino delle condotte idriche pubbliche “.!
Nell’ occasione  la  CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che la Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania con Delibera  N. 3360 del 24 maggio 2023, alla luce delle suesposte considerazioni, ha espresso il seguente parere ex art. 5, comma 3, TUSP,  : ” Per le ragioni indicate in parte motiva, parere negativo in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Benevento di acquisizione di quote della Società Sannio Acque S.r.l. “
Inoltre con Delibera N. 1104 del 16 febbraio 2023 la Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania esprime ex art. 5, comma 3, TUSP, ” per le ragioni indicate in parte motiva, parere negativo in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Buonalbergo di acquisizione di quote della Società Sannio Acque S.r.l. ” .
Altresì, con Delibera N. 171 del 30 agosto 2024, la Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania, ex art. 5, comma 3, TUSP,  dichiara ” Il non luogo a provvedere, ai sensi dell’ art. 5, comma 3, TUSP, sulla deliberazione del Comitato Esecutivo dell’ Ente Idrico Campano del 19 giugno 2024, n. 30, per le ragioni esposte in parte motiva “.
La CONFSAL Funzioni Locali resta in attesa ” fiduciosamente “,  che la Corte dei Conti nei 60 giorni ex art. 5, comma 3, TUSP, del Decreto Legislativo N. 175/2016, ” dovrebbe  esprimersi con il proprio parere “, anche sulla ” Delibera di Consiglio Comunale di Campoli del Monte Taburno con gli allegati atti parte integrante dell’ atto deliberativo, già trasmesso dall’ Ente in data 29 aprile 2025 (così come appreso da ” IL MATTINO mercoledì del 07 maggio 2025 pag. 17)”.!
La CONFSAL Funzioni Locali ribadisce e conferma la propria posizione sindacale e sociale che ” L’ ACQUA PUBBLICA E’ UN BENE PREZIOSO ED IRRINUNCIABILE E  PATRIMONIO UNICO ED UNIVERSALE PER LA SOPRAVVIVENZA DEL PIANETA E DELL’ UMANITA’ E TALE DEVE RIMANERE E CONTRO OGNI LOGICA DELLE PRIVATIZZAZIONI MULTINAZIONALI  A PARTECIPAZIONE  PUBBLICO/PRIVATO: ” DIFENDIAMOLA “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione ” fa un APPELLO accorato anche al neo Eletto ” SANTO PADRE PAPA XIV ”  a  difesa assoluta per  la gestione dell’ ACQUA PUBBLICA e dei Servizi di Depurazione, compresa Luce, Gas, TARI, IMU etc…: ” Difendiamo i servizi pubblici con efficienza, economia,  qualità e trasparenza “.!
” DIFENDIAMO L’ ACQUA PUBBLICA,  NO ALLE PRIVATIZZAZIONI “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e servizi della pubblica utilità, Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito (di inclusione) e persone fragili  ” che NON arrivano per i bassi salari e pensioni, alla seconda settimana del mese, per gli elevati costi della vita (Luce, gas, acqua,  Alimentari, Tasse tributarie locali e nazionali, Assicurazione Auto, Benzina e gasolio, Tari ed Imu, Fitti casa etc…) : ” Difendiamoli”.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *