breaking news

Corona striglia il Movimento: “si occupi di politica del territorio e delle regionali”

Corona striglia il Movimento: “si occupi di politica del territorio e delle regionali”

11 Giugno 2025 | by Enzo Colarusso
Corona striglia il Movimento: “si occupi di politica del territorio e delle regionali”
Politica
0

Gabriele Corona torna a bacchettare il Movimento 5 Stelle. Dopo la lettera inviata a Roberto Fico e nella quale sostanzialmente metteva in guardia da eventuali abboccamenti con Mastella e il suo movimento, ora si rivolge direttamente ai gruppi territoriali.

“Dopo il referendum e i ballottaggi in alcune città il movimento deve ora occuparsi di politica del territorio e anche delle elezioni regionali. Non sono stati risolti però i problemi posti con la sfiducia alla coordinatrice Sabrina Ricciardi da parte del 75% degli attivisti iscritti ai gruppi territoriali di Montesarchio, Alto Tammaro e Benevento. La questione è stata congelata dal coordinamento nazionale in attesa che in Campania si decide la preannunciata alleanza con Mastella. Ma questa decisione tiene bloccato il movimento e le ripercussioni negative si avvertono soprattutto nel Gruppo Territoriale di Benevento.”

Corona ha inviato una lettera per chiedere un confronto su alcune questioni prioritarie.

“In particolare va sicuramente discussa nell’assemblea del GT il preannunciato accordo elettorale per le prossime elezioni regionali anche con Noi di Centro di Clemente Mastella. Questa sciagurata decisione che già crea notevole imbarazzo tra gli attivisti di Benevento e del Sannio, può determinare un disastroso risultato elettorale soprattutto in città.

Per questo motivo il GT di Benevento deve esprimersi sull’argomento e far conoscere ai vertici nazionali e regionali le proprie valutazioni. E’ ancora di grande attualità anche la Organizzazione dei Gruppi di lavoro. Nell’ultima assemblea provinciale di febbraio scorso è stata approvata la proposta di Gruppi di Lavoro provinciali su alcuni temi di grande interesse: Acqua, Aree Interne, Ambiente, Trasporti, Sanità. I gruppi si sono formati anche con l’adesione di molti attivisti che non possono far parte di GT non costituiti per mancanza del numero minimo, ma sono interessati ai temi proposti.

Ma la coordinatrice provinciale ha deciso di non riconoscere tali gruppi perché lo Statuto nazionale del Movimento prevede solo Forum Tematici all’interno di ogni GT. Ha fatto però una eccezione per il Gruppo Sanità del quale ha riconosciuto il lavoro presentato addirittura alla stampa con un proprio comunicato. E’ evidente che tale decisione “burocratica”, arbitraria, contraddittoria e in contrasto con la decisione della assemblea provinciale, non tiene in nessun conto neppure la nostra realtà territoriale. Infatti i temi dei gruppi proposti nella assemblea provinciale ed organizzati sono certamente di interesse provinciale e pertanto proprio non si comprende come si possa pensare di organizzare 5 gruppi di lavoro per ognuno dei tre GT nel Sannio.

Per “aggirare” il ridicolo divieto posto dalla Coordinatrice, i GT Montesarchio e Alto Tammaro hanno deciso di organizzare unitamente il Gruppo Provinciale Acqua invitando il GT di Benevento a fare altrettanto per decidere insieme le urgenti iniziative, concrete, contro la privatizzazione dell’acqua e la imminente costituzione della società mista Sannio Acque srl indicata dall’EIC come Gestore Unico del Sannio. Il GT di Benevento non ha mai discusso la proposta dei GT di Montesarchio a Alto Tammaro e pertanto al Gruppo Provinciale Acqua alcuni attivisti di questo GT, come me, partecipano a titolo individuale.
Recentemente contro l’adesione dei Comuni a tale società, ad effettivo controllo privato, sono state definite iniziative unitarie di Comitato ABC, movimento “Altra Benevento è possibile”, Libera, ANPI, Verdi, Sinistra Italiana, Potere al Popolo, i GT del M5S di Montesarchio e Alto Tammaro.

Invece il GT di Benevento non ha assunto alcuna iniziativa e non discute di questa importante questione neppure nella assemblea convocata per oggi.  Segnalo, infine, che nella assemblea di oggi non si prevede di discutere neanche del progetto di abbattimento e ricostruzione delle scuole Torre-Sala al centro di polemiche roventi anche a seguito del servizio di REPORT.
Ricordo però di aver letto recentemente un articolo pubblicato sulla stampa locale nel quale il Rappresentate di questo GT annuncia di aver chiesto su questa delicata questione un incontro con l’assessore ai LLPP del Comune di Benevento senza però averne mai discusso nella assemblea.

Chiedo, pertanto, che sia riconvocata con urgenza una nuova assemblea del GT di Benevento su Ordine del Giorno che contenga gli argomenti innanzi indicati.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *