Confsal: comune di Benevento, approvazione del regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dell’ufficio unico gare e contratti
Politica
(Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 196 del 06 giugno 2025) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 196 del 06 giugno 2025, con allegato Regolamento parte integrante dell’ Atto Deliberativo, avente ad OGGETTO: ” APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’ ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELL’ UFFICIO UNICO GARE E CONTRATTI DEL COMUNE DI BENEVENTO. INTEGRAZIONE DEL REGOLAMENTO FFICI E SERVIZI “.!
Difatti, ” che con Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 244 del 23 settembre 2024 di modifica della macrostruttura dell’ Ente, è stata prevista all’ Interno dei Servizi di Staff del Settore Lavori Pubblici ” l ‘Ufficio dedicato alla Stazione Unica Appaltante “. Il Comune di Benevento come indicato dal predetto Atto Deliberativo di Giunta Comunale N. 196 del 06 giugno 2025 di cui in epigrafe citato, , ” si è dotato da tempo di una ” Piattaforma ” e le procedure di gara vengono gestite da TUTTI i Settori Competenti nonchè da alcune U.O. e dal Corpo di Polizia Municipale “..!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che il predetto ” REGOLAMENTO ” di cui il Comune di Benevento si è dotato : ” Dovrà conformarsi al Decreto Legislativo N. 209/2024, cosiddetto ” Correttivo Appalti “, che ha introdotto modifiche sostanziali al sistema di qualificazione delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali di committenza previsto dal Codice dei Contratti Pubblici (Decreto Legislativo N. 36/2023) e nel contempo, si richiama il ” Regolamento ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione (Delibera N. 126 dell’ 11 marzo 2025) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione tiene a rappresentare ed osservare : ” Che con Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 67 dell’ 11 giugno 2025 Registro Generale N. 830 del 13 giugno 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 2954, avente ad OGGETTO : ” INDENNITA’ DI POSIZIONE E DI RISULTATO ANNO 2025 AI DIPENDENTI INCARICATI DI ELEVATA QUALIFICAZIONE ” – ASSUNZIONE SUB IMPEGNI NELL’ AMBITO DELL’ IMPEGNO PRINCIPALE ASSUNTO CON DETERMINA DIRIGENZIALE R.G. 790 DEL 09 GIUGNO 2025 ” pari ad EURO 114.000,00 e oneri riflessi ed IRAP “.
Inoltre la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che con Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 69 Registro Generale N. 831 del 13 giugno 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 2955, avente ad OGGETTO: ” PRESA ATTO RECUPERO SOMME STIPENDIALI ERRONEAMENTE CORRISPOSTE A N. 39 DIPENDENTI . ESECUZIONE DELLE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI : R.G. 2393 DEL 19 novembre 2024 R.G. 2574 DEL 05 dicembre 2024 – R.G. 130/2025 “.!
Altresì la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che con Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 66 del 10 giugno 2025 Registro Generale N. 797 del 10 giugno 2025 – già pubblicata all’
Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente ” al N. 2890, avente ad OGGETTO : ” AUTORIZZAZIONE AI SENSI DELL’ ART. 53 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001, N. 165 AL DIPENDENTE ” (Funzionario Avvocato) ” A SVOLGERE INCARICO DI COMPONENTE ESTERNO DELL’ U.P.D. DEL COMUNE DI PIETRADEFUSI (AV) “.!
A
ll’ uopo, inoltre con Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 50 del 28 aprile 2025 Registro Generale N. 577 del 28 aprile 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio onoline ” Amministrazione Trasparente al N. 2152, avente ad OGGETTO : ” CONCESSIONE …… DELL’ AUTORIZZAZIONE A PRESTARE ATTIVITA’ LAVORATIVA, AI SENSI DELL’ ART. 1, COMMA 557 DELLA LEGGE N. 311/2004, IN FAVORE DEL COMUNE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO. ” E DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE DI BENEVENTO N. 162 del 16 maggio 2025, avente ad OGGETTO : ” CONCESSIONE DEL NULLA OSTA A PRESTARE SERVIZIO A SCAVALCO…….. INQUADRATO NEL PROFILO PROFESSIONALE AMMINISTRATIVO . APPROVAZIONE SCHEMA ACCORDO/CONVENZIONE ” TRA COMUNE DI BENEVENTO E IL COMUNE DI SAN GIORGIO DEL SANNIO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare ed osservare in premessa : ” Che se il Comune di Benevento da un lato ha la necessità di assumere personale qualificato per colmare i vuoti da pensionamento di diversi dipendenti, perchè procede ad Autorizzare personale comunale a scavalco in altri Enti ?
Sarebbe in questo caso un controsenso anche in considerazione, che il personale Autorizzato dallo stesso Ente a prestare servizio a scavalco, a tempo parziale etc…rimane comunque dei vuoti nello stesso Organigramma e Dotazione Organica, come programmato da regolari atti deliberativi del Comune di Benevento “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ritiene ed osserva : ” Che sarebbe più logico per dare sempre più ” qualità, efficienza ed economicità ai servizi pubblici, potenziare il proprio personale con continui corsi di formazione e di qualificazione per dare agli stessi Cittadini/Utenti, più servizi di qualità e di ottimizzazione secondo le vigenti disposizioni di legge, regolamenti e CCNL che disciplinano l’ efficienza, qualità, professionalità e la programmazione degli stessi servizi pubblici “.!
L’ EFFICIENZA, CELERITA’, QUALITA’, OTTIMIZZAZIONE, ECONOMICITA’ E TRASPARENZA NEI SERVIZI PUBBLICI DIPENDE NELLA COSTANTE FORMAZIONE E PROFESSIONALITA’ DELLE RISORSE UMANE PRESENTI E DANDO LA POSSIBILITA’ AI GIOVANI E LE NUOVE GENERAZIONI, UN SICURO FUTURO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà sempre attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 39