breaking news

Chiarimenti del Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi sulla manutenzione del Centro per l’Impiego

Chiarimenti del Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi sulla manutenzione del Centro per l’Impiego

21 Giugno 2025 | by Redazione Bn
Chiarimenti del Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi sulla manutenzione del Centro per l’Impiego
Politica
0

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi, essendo stato chiamato in causa nel corso di una manifestazione pubblica di Sinistra Italiana in merito alla manutenzione straordinaria del Centro per l’Impiego della Regione Campania in Benevento, ha dichiarato:

«Il mio nome è stato in modo inopportuno citato in relazione ai lavori di messa in sicurezza degli Uffici del Centro per l’Impiego del capoluogo sannita per effetto di una mistificante miscellanea tra le mie funzioni di dipendente e Responsabile del Servizio della Regione, e quello di Presidente della Provincia. Il tutto senza costrutto; così come senza alcun costrutto è stata la chiamata in causa del Sindaco di Benevento. Sulla vicenda dei lavori alla struttura di Via XXV Luglio interverrà, citando atti e documenti, la Dirigente dell’Unità Operativa della Regione Campania.
Credo comunque di dover far presente alla pubblica opinione che:
1) la sede di Via XVV Luglio del Centro per l’Impiego è chiusa non da sei mesi come affermato da Sinistra Italiana, ma da meno di tre a ragione della necessità della messa in opera di nuove attrezzature di sicurezza per gli impianti, lavori necessari ed indispensabili per Uffici aperti al pubblico e ove si svolgono le attività lavorative da parte di tutto il personale addetto;
2)  a tutti i Dipendenti del Centro per l’Impiego di Benevento, e dunque anche al sottoscritto, era stata recapitata già lo scorso 19 giugno (vedi allegato) una Circolare della Dirigente dell’Unità Operativa sull’ultimazione dei predetti lavori e sulla conseguente disposizione di riapertura degli Uffici di Via XXV Luglio di Benevento al pubblico e di rientro in presenza dei dipendenti dello stesso Centro da lunedì 23 giugno 2025;
3) i Dipendenti del Centro di Benevento hanno lavorato con impegno e professionalità per consentire l’erogazione regolare e puntuale dei servizi agli utenti e ai cittadini con le modalità di lavoro “on line”.

Il presidente della Provincia risponde a Sinistra Italiana in una nota stampa:

Da mesi il Centro per l’Impiego di Benevento è chiuso al pubblico. Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna data di riapertura, nessuna alternativa strutturata. Solo un cartello anonimo e non datato affisso al cancello d’ingresso, che informa gli utenti della “temporanea chiusura degli uffici per motivi tecnici” e invita a rivolgersi via e-mail agli indirizzi indicati.

Nel frattempo, i servizi continuano a essere erogati esclusivamente da remoto. Una modalità che, seppure giustificabile in casi d’emergenza, sta ormai diventando la regola. E così, quello che dovrebbe essere un presidio pubblico territoriale – fondamentale per disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e cittadini in cerca di ricollocazione – è diventato un servizio a distanza, impersonale, privo di quel contatto diretto che le politiche attive per il lavoro richiedono.

A denunciare la situazione è il Circolo di Benevento di Sinistra Italiana, che in una nota diffusa oggi lancia un appello alle istituzioni locali e regionali. “Il Centro per l’Impiego non serve solo la città capoluogo, ma altri 26 Comuni della provincia, per un totale di circa 121.000 cittadini. A loro è oggi precluso l’accesso a un servizio pubblico essenziale”.

Nella nota si fa riferimento in particolare al Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dal PNRR e gestito dai Centri pubblici per l’Impiego, che prevede percorsi personalizzati di formazione e inserimento lavorativo. “Percorsi che richiedono un confronto diretto con gli operatori, e che invece oggi sono ridotti a uno scambio di e-mail – prosegue Sinistra Italiana –. Un modello che rischia di svuotare di significato le politiche attive sul territorio”.

Il Circolo si rivolge direttamente al Responsabile del Centro per l’Impiego, al Sindaco di Benevento e alla Regione Campania, chiedendo “risposte chiare, tempi certi e l’individuazione urgente di una sede alternativa, almeno provvisoria”. Non manca poi un appello ai 26 Sindaci dei Comuni interessati, affinché si facciano portavoce del disagio delle rispettive comunità e sollecitino una soluzione.

“Nessuno mette in dubbio la possibilità di problemi tecnici o logistici. Ma ciò che è inaccettabile è l’assenza totale di comunicazione e l’inerzia nel cercare una soluzione concreta. I servizi pubblici devono restare vicini alle persone. E oggi, a Benevento, questo non sta accadendo”, conclude il partito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *