breaking news

Europa Verde: l’ennesimo disastro ambientale nel Sannio

Europa Verde: l’ennesimo disastro ambientale nel Sannio

14 Luglio 2025 | by Redazione Bn
Europa Verde: l’ennesimo disastro ambientale nel Sannio
Politica
0
“Leggiamo con grande preoccupazione del devastante inquinamento del torrente Sassinora ,da sostanze sicuramente tossiche ,che hanno provocato la morte di tutta la fauna ittica presente nel torrente e delle trote di un allevamento che dalle stesse acque era attraversato. La sostanza non è stata ancora individuata , si ipotizza possa trattarsi di residui di lavorazione di un opificio ma le cause sono ancora da approfondire. Tutto questo sarebbe avvenuto per lo sversamento nelle acque del torrente di sostanze che il (pur presente depuratore) non è stato il grado di gestire. Infatti lo stesso è stato danneggiato dalla presenza di queste sostanze tossiche e richiede tempi lunghi per il ritorno al normale funzionamento.
Questo gravissimo evento , che ha provocato un danno ingente, sia naturale che economico, alle comunità interessate, minaccia certamente danni ben maggiori.
Infatti le acque inquinate confluiscono nel fiume Tammaro ,che a sua volta si riversa nell’invaso di Campolattaro ,che din futuro dovrebbe rifornire di acqua potabile buona parte del Sannio e della provincia di Caserta. Questa situazione rappresenterebbe un rischio gravissimo per la salute degli utenti delle due province.
E’ necessario comprendere che questi eventi si verificano e continueranno a verificarsi per l’ assenza di adeguati controlli , da parte dei comuni attraversati da fiumi e torrenti , degli sversamenti di aziende e di privati nelle acque.
A tal proposito Europa verde Benevento vuole ricordare che la soluzione a questo problema ,poteva e può ancora essere risolto, con l’ adozione di un “CONTRATTO DI FIUME” che prevede la collaborazione tra i comuni attraversati da uno stesso corso d’ acqua per il controllo di sversamenti e prelievi e relative sanzioni sulle eventuali inadempienze dei fruitori , privati o aziende che siano. Aggiungiamo ,inoltre, che i corsi d’acqua sono un patrimonio che appartiene a tutti, in quanto fonti di vita e biodiversità e che la loro integrità è necessaria alla nostra vita e all’ equilibrio naturale. Non sono sversatoi passivi dove si può gettare la qualunque. Nei fiumi come nei mari esiste un equilibrio delicato che noi dobbiamo rispettare il più possibile.
Europa Verde rinnova l’ invito ai sindaci dei paesi interessati da attraversamento di fiumi e torrenti ad adottare il CONTRATTO DI FIUME per la tutela degli stessi e per evitare del ripetersi di ulteriori disastri ambientali che ricadono su tutta la comunità.
Pina Fontanella
Coportavoce provinciale Europa Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *