(Delibere di Consiglio e Giunta Comunale, Determine Dirigenziali, Decreti ed Ordinanze Sindacali etc…) “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che sarebbe utile per migliorare una efficienza, qualità, economicità e performance dei servizi del Comune di Benevento, ” ISTITUIRE AD HORAS UN REGOLAMENTO CHE DISCIPLINI LE MODALITA’ E TEMPI DI PUBBLICAZIONE DI TUTTI GLI ATTI PRODOTTI, CON UN ARCHIVIO STORICO DI RICERCA SEMPLIFICATA sul sito Web ” Amministrazione Trasparente ” (Delibere di Giunta e Consiglio Comunale, Determine Dirigenziali, Decreti ed Ordinanze Sindacali etc…), al fine di rendere i servizi dell’ Ente più qualificati vicino alle esigenze degli stessi Cittadini Amministrati “.!
La CONFSAL Funzioni Locali premette e rappresenta : ” Che già da tempo ai sensi della Legge N. 190/2012 e Decreti Legislativi N. 33/2013 e N. 97/2016 e direttive ANAC Anticorruzione, aveva richiesto e proposto con Nota sindacale prot. n. 26222 del 29 febbraio 2024, indirizzate al Segretario Comunale e Anticorruzione del Comune di Benevento, Dr. Riccardo FEOLA, su una consultazione di avviso pubblico del P.I.A.O. (Piano Integrato di Attività e Organizzazione Triennio 2024/2026), con un riscontro articolato a mezzo Pec dello stesso Segretario Comunale (vedi nota dell’ 08 aprile 2024) sui punti richiesti dal Sindacato, di cui anche per l’ Istituzione del ” DIFENSORE CIVICO AL COMUNE DI BENEVENTO”.!
L’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali fa APPELLO al Sindaco, Assessori TUTTI i Consiglieri di maggioranza ed opposizione del Comune di Benevento, al fine di programmare ed approvare nel prossimo Consiglio Comunale in ” Question time ” un ” REGOLAMENTO ” ove disciplini TUTTE le Modalità e tempi certi di pubblicazione degli Atti prodotti messi in ordine cronologico di ricerca (Delibere di Giunta e Consiglio Comunale con i relativi atti allegati, Determine Dirigenziali, Decreti ed Ordinanze Sindacali etc..), oggetto di OBBLIGO E TRASPARENZA E PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI, anche al fine di rendere più efficiente e di qualità gli stessi servizi ai Cittadini Amministrati, ai sensi degli Artt. 124 e 134 TUEL del Decreto Legislativo N. 267/2000 s.m.i. e Art. 23 ( Pubblicazione periodica ed aggiornamento) del Decreto Legislativo N. 33/2013 Anticorruzione “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione richiama anche l’ Art. 8 (Decorrenza e durata dell’ Obbligo di pubblicazione) del Decreto Legislativo N. 33/2013 Anticorruzione e principalmente il comma 3 ove prevede : ” I dati, le informazioni e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente sono pubblicati per un periodo di 5 (Cinque) Anni, decorrenti dal 01 gennaio dell’ anno successivo a quello da cui decorre l’ Obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia “.!
L’ occasione la CONFSAL Funzioni Locali rappresenta, osserva e premette : ” Che ancora a tutt’OGGI sta in attesa che vengano pubblicate all’ Albo Pretorio online sul sito Web ” Amministrazione Trasparente ” del Comune di Benevento le Delibere del Consiglio Comunale del 18 luglio 2025 (Venerdì) di cui interessante ” E’ STATO APPROVATO ai sensi dell’ Art. 194, Comma 1, lettera A), TUEL, ANCHE UN ULTERIORE ” DEBITO FUORI BILANCIO ” PER UNA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BENEVENTO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di (Inclusione) e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 86