“Una scelta incomprensibile – sottolinea Costantini – che sta creando forti disagi a cittadini con disabilità, costretti a percorsi più lunghi e difficoltosi per accedere agli uffici comunali. Parliamo di persone che già affrontano quotidianamente ostacoli, e che non possono subire ulteriori barriere dovute a decisioni organizzative poco attente”.
La nuova collocazione del posto auto riservato – prosegue – è pericolosa, situata in salita, in una strada a senso unico e in prossimità di un incrocio, espone a rischi sia i pedoni che gli automobilisti. Tutto ciò, rappresenta una grave mancanza di rispetto nei confronti della dignità di chi ha diritto a un accesso agevole e sicuro»
Costantini chiede, attraverso la nota scritta inviata all’Amministrazione comunale, di intervenire con urgenza e ripristinare un parcheggio riservato ai disabili nelle immediate vicinanze dell’ingresso principale della Casa Comunale, così da garantire sicurezza e pari opportunità. Allo stesso tempo invita a considerare la particolare frequenza della zona (dove sono presenti anche la banca e altri servizi), con una pianificazione degli spazi di sosta che dedichi attenzione prioritaria ai soggetti più fragili.
“Il Comune deve essere la casa di tutti i cittadini – conclude – e non può permettersi, specialmente nel 2025 l, di trasformarsi in una barriera architettonica. È dovere dell’Amministrazione garantire accessibilità, sicurezza e rispetto per chi ogni giorno lotta con difficoltà oggettive”.