La Confsal funzioni locali rappresenta e osserva: “che con avviso di consultazione pubblica prot. n. 105690 del 22 settembre 2025, il Segretario comunale anticorruzione, trasparenza e antiritardo (dr. riccardo feola) – già pubblicato all’albo pretorio online “amministrazione trasparente” al n. 4757, ha posto in consultazione lo schema del codice di comportamento dei dipendenti del comune di benevento per eventuali osservazioni e proposte che gli stessi cittadini possono dare sull’aggiornamento del predetto regolamento, in epigrafe citato, ai sensi del d.p.r. n. 81 del 13 giugno 2023 di modifica al d.p.r. n. 62 del 16 aprile 2013; decreto legislativo n.165/2001 s.m.i. – testo unico pubblico impiego e alla delibera n. 177 del 19 febbraio 2020 dell’anac (autorità nazionale anticorruzione) – linee guida in materia ai codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche”.
“la scadenza e termine di presentazione delle osservazioni e proposte, come indicato dall’avviso di consultazione pubblica, è entro e non oltre il 07 ottobre 2025 ore 12.00”.
La Confsal funzioni locali con nota sindacale prot. n. 109548 del 30 settembre 2025, indirizzata al segretario comunale anticorruzione, trasparenza e antiritardo (dr. riccardo feola) del comune di benevento e per conoscenza: al sindaco, anac (autorità nazionale anticorruzione) e dipartimento funzione pubblica, ha presentato le proprie “osservazioni e proposte” allo schema del codice di comportamento dei dipendenti – già pubblicato all’albo pretorio online “amministrazione trasparente”, indicando i seguenti punti:
Inoltre, la Confsal funzioni locali, nella predetta nota sindacale prot. n. 109548 del 30 settembre 2025, ha rappresentato al segretario comunale anticorruzione, trasparenza e antiritardo (dr. riccardo feola) e per conoscenza al sindaco, all’anac e al dipartimento per la funzione pubblica, ai sensi della legge n. 190/2012, dei decreti legislativi n. 33/2013 e n. 97/2016 e delle linee guida anac anticorruzione, che sia istituito nella pagina istituzionale “amministrazione trasparente” l’archivio storico di ricerca permanente di tutti gli atti prodotti dall’ente (delibere di giunta e consiglio comunale; determine dirigenziali; decreti, etc…) in ordine cronologico per data ed anno, al fine di agevolare i cittadini nella consultazione civica e democratica, per rendere l’amministrazione locale più vicina agli stessi, creando un “ufficio reclami e trasparenza” per la presentazione di eventuali reclami ed istanze dei cittadini, rappresentanze sindacali ed associazioni, e per rendere i servizi pubblici più efficienti, economici, celeri e di qualità per la stessa collettività amministrata.
“Adesso la Confsal funzioni locali aspetta, secondo i diritti sindacali tutelati e dei lavoratori, il riscontro da parte del comune di benevento, ai sensi delle vigenti norme sulla trasparenza, legalità e anticorruzione”.
La Confsal funzioni locali, come sempre, sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, cittadini, pensionati, anziani, disoccupati, giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili: “difendiamoli”.
Il coordinamento provinciale Federazione Confsal funzioni locali Benevento e provincia.