Il movimento Civico22 rivolge un appello pubblico ai candidati alle regionali del Partito Democratico di Benevento, Giovanni Cacciano e Rosa Razzano, attualmente segretario e presidente provinciali del partito, affinché si facciano promotori di una nuova stagione di partecipazione e attenzione per il territorio sannita.
In vista delle amministrative del 2027, Civico22 chiede che gli elettori del centrosinistra vengano coinvolti nella scelta del candidato sindaco, attraverso modalità democratiche da definire insieme alle forze politiche e civiche.
«Le primarie – sottolinea il movimento – rappresentano un esercizio di democrazia diretta fondamentale, utile a riavvicinare i cittadini alla politica e a ridurre l’area del non voto»
Civico22 evidenzia la necessità di sostenere concretamente chi vive, investe e lavora nel centro storico di Benevento, da anni colpito da un preoccupante processo di desertificazione economica e sociale.
Il movimento chiede ai futuri consiglieri regionali un interessamento attivo e provvedimenti legislativi mirati ad attivare incentivi economici e fiscali, insieme a progetti di recupero diffuso e innovativo per favorire la rinascita del cuore antico della città.
Tra le priorità segnalate da Civico22 anche la valorizzazione dei fiumi Sabato e Calore, oggi abbandonati ma potenziali risorse di turismo, benessere e bellezza per Benevento.
Il movimento chiede di rilanciare i Contratti di Fiume, incrementandone le risorse, e di porre fine al commissariamento che blocca la realizzazione del depuratore cittadino, avviando rapidamente i lavori.
«Benevento e Avellino – afferma Civico22 – rappresentano il vero polmone verde della Campania e devono essere riconosciute come aree di riequilibrio rispetto alla grande conurbazione Napoli-Caserta-Salerno».
Il movimento propone un meccanismo simbolico ma concreto di compensazione ambientale:
«Per ogni metro cubo costruito a Napoli, per ogni metro quadro reso impermeabile a Caserta, per ogni nuova pietra posata a Salerno, deve essere piantato un nuovo albero a Benevento, aperto un sentiero, tracciata una pista ciclabile o recuperata un’abitazione».
In sintesi, ai 20 metri quadrati di standard urbanistici delle province costiere – suggerisce Civico22 – se ne aggiunga uno da destinare a Benevento, come contributo di riequilibrio ambientale e territoriale.
Infine, Civico22 chiede a Giovanni Romano e Rosa Razzano la massima attenzione per l’elettrificazione e la razionalizzazione delle linee ferroviarie Benevento–Napoli e Benevento–Avellino–Salerno, affinché i lavori procedano rapidamente.
«Consentire collegamenti veloci – conclude il movimento – significa dare ai cittadini la possibilità di vivere bene a Benevento e lavorare nelle grandi città campane, con benefici per chi viaggia e per lo sviluppo della nostra città».
Labtv.net è un prodotto Consulservice S.r.l.
Labtv.net è il sito ufficiale del canale televisivo di Lab Tv canale 84 del digitale
terrestre Regione Campania
Sede legale: Via Chiaio, 5 –
83010 – Torrioni (AV)
P.IVA 02757950643 iscr. R.E.A. AV N.181151
Editore: Consulservice S.r.l.
Testata giornalistica Reg. Trib. di Benevento
n. 244 del 26.02.2015
Direttore Responsabile Dott.ssa Oliviero Antonella
Contatti: 0824.337274 – 327.7390733
redazione@labtv.net
Contattaci per la tua Pubblicità:
0824.337274 – 327.7390733
email: commerciale@labtv.net






