La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che come appreso da tempo su stampa locale ed online ” nell’ Agenda di programma elettorale, alle prossime elezione per il rinnovo del Presidente e del Consiglio Regionale per la Campania del 23 e 24 novembre 2025, ” Il Movimento 5 Stelle Sannita, in occasione della presentazione ufficiale dei propri Candidati di indiscussa autorevolezza e serietà professionale e sociale tra cui: ” L’ AVV. ROMANO Giovanni e la Dr.ssa MAIO Francencesca, per Giovedì 30 ottobre ore 12,00, presso la ” Biblioteca Provinciale ” A. Mellusi ” in Benevento, si sono impegnati a portare avanti in Consiglio Regionale, tra i primi punti del Programma Elettorale, ” LA DIFESA DELL’ ACQUA A GESTIONE INTERAMENTE PUBBLICA, FUTURO DEI GIOVANI E PROGRAMMI DI OCCUPAZIONE, SANITA’ PUBBLICA ED EFFICIENZA DEI SERVIZI E AREE INTERNE DEI TERRITORI, SICUREZZA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO ETC…..”.!
Noi della CONFSAL Funzioni Locali da sempre sosteniamo e difendiamo i ” DIRITTI DEI GIOVANI ED IL LORO FUTURO E I PROGRAMMI DI OCCUPAZIONE SIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE NEL PRIVATO E ” LA GESTIONE DELL’ ACQUA PUBBLICA COME ALTRI SERVIZI, RISORSA E FONTE UNIVERSALE ED IRRINUNCIABILE, PER LA SOPRAVVIVENZA DELL’ UMANITA’ E DEL PIANETA PER CUI, DEVE ASSOLUTAMENTE RIMANERE INTERAMENTE A GESTIONE PUBBLICA” .! NO A PRIVATI E MULTINAZIONALI “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva sulla gestione dell’ ACQUA PUBBLICA e della DEPURAZIONE per il Sannio, con la costituzione dell ‘ E.I.C. Campania, dovrebbe essere sotto la diretta gestione del servizio integrato ambito distrettuale Sannita, così come indicato dalla nuova costituente Società mista pubblico/privato ” Sannio Acque S.r.l. “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione tiene a rappresentare ed osservare in premessa : ” Che già da tempo e ancora oggi, si sono registrati incisivi dissensi da parte di forze politiche di cui ” Il Movimento 5° Stelle ed Associazioni, sulla futura e costituente ” Società mista pubblico/privato dell’ E.I.C. Sannio Acque S.r.l. ” .!
Nell’occasione, la CONFSAL Funzioni Locali, tiene opportuno a rappresentare ed osservare : “ che con Deliberazione N. 225 del 21 ottobre 2025, la Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Campania, già pubblicata sul sito istituzionale dell’ Ente, si è pronunciata sulla Deliberazione N. 15 del 22 agosto 2025 del Consiglio Comunale di Solopaca (BN), avente ad OGGETTO : ” ” Servizio Idrico Integrato dell’ Ambito Distrettuale Sannita – Azioni propedeutiche alla Costituzione della Società mista ” Sannio Acque S.r.l, unitamente ai seguenti allegati alla predetta Delibera di Consiglio “, esprimendo per le ragioni indicate in parte motiva, parere parzialmente negativo, in ordine alla partecipazione da parte del Comune di Solopaca alla costituenda Società ” SANNIO ACQUE S.r.l. “.!
La CONFSAL Funzione Locali altresì, ritiene opportuno rappresentare ed osservare, che la Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Campania, con le seguenti Deliberazioni, si è già pronunciata anche con altri Comuni sulla gestione idrica del Distretto Sannita ” Sannio Acque S.r.l. “, come segue :
1)- Deliberazione N. 3360 del 24 maggio 2023, la Corte dei Conti, : ” alla luce delle suesposte considerazioni, ha espresso il seguente parere ex art. 5, comma 3 TUSP, : ” per le ragioni indicate in parte motiva, parere negativo in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Benevento di quote della Società Sannio Acque S.r.l. “.
2)- Deliberazione N. 1104 del 16 febbraio 2023, la Corte dei Conti, esprime : ex art. 5, comma 3 TUSP : ” Per le ragioni indicate in parte motiva, parere negativo in ordine all’ acquisizione da parte del Comune di Buonalbergo di acquisizione di quote della Società ” Sannio Acque S.r.l. “.
3)- Deliberazione N. 171 del 30 agosto 2024, la Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Campania, ex art. 5, comma 3 TUSP , dichiara : ” Il Non a provvedere,, ai sensi dell’ art. 5, comma 3 TUSP,sulla Deliberazione del Comitato Esecutivo dell’ Ente Idrico Campano del 19 giugno 2024, n. 30, per le ragioni esposte in parte motiva “.
4)- Deliberazione N. 161 del 28 maggio 2025, la Corte dei Conti, Sezione di Controllo per la Campania, esprime, per le ragioni indicate in parte motiva, ” Parere parzialmente negativo in ordine alla operazione societaria delineata dal Comune di Campoli Monte del Taburno “.
Lla CONFSAL Funzioni Locali, sostiene come sempre e ribadisce con forza sindacale : ” Che L’ ACQUA PUBBLICA UNIVERSALE E’ UNA RISORSA IRRINUNCIABILE PER LA SOPRAVVIVENZA DELL’ UMANITA’ E DEL PIANETA E TALE DEVE RIMANERE A GESTIONE INTERAMENTE PUBBLICA, RIPORTANDO I SERVIZI ANCHE DI DEPURAZIONE E DI CONTROLLO, AGLI ACQUEDOTTI COMUNALI E NON A SOCIETA’ MISTE PUBBLICO/PRIVATO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali nel prendere atto e fiduciosi che il Movimento 5° Stelle Sannita, tramite i propri Rappresentanti ed Autorevoli Candidati, alle prossime Elezioni Regionali della Campania del 23 e 24 novembre 2025 : ” Avv. ROMANO Giovanni e Dr.ssa MAIO Francesca, portino avanti e con decisione, la ” DIFESA E LA GESTIONE DELL’ ACQUA PUBBLICA E DI DEPURAZIONE E DEI SERVIZI ED IL PROGRAMMA DEL FUTURO DEI GIOVANI E DELL’ OCCUPAZIONE, NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E NEL PRIVATO, SANITA’ E SVILUPPO DELLE AREE INTERNE DEI TERRITORI DEL SANNIO “.!
La CONFSAL Funzioni Locali ” fa Appello a TUTTE le Istituzioni Locali, Regionali e Nazionali, affinchè il ” REFERENDUM del 2011 “, Votato da milioni di italiani, venga fermamente rispettato, , riaffermando la necessità della ” Gestione diretta dell’ Acqua Pubblica e dei Servizi essenziali come Luce e gas, le cui Bollette hanno subito rincari vertiginosi, arrivando a far pagare agli Utenti fino al 50% di quote fisse ed accessori, superiori ai reali consumi “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva, ” per la difesa dei diritti al Consumatore, sia opportuno, che sulle Bollette di Luce e Gas, sia prevista una sola quota fissa in minima parte e NON addebitare agli Utenti/Cittadini, altre quote che superano in effetti, di oltre il 50% l’ effettivo consumo della materia fornita (esempio: quote fisse di consumo e di gestione e altro) “.!
La Difesa dei ” DIRITTI ” dei Cittadini sono INVIOLABILI: ” Difendiamoli “.!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà vigile ed attenta a tutelare i diritti sindacali e dei lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia
Visualizzazioni: 37