breaking news

Il momento politico dei partiti in attesa delle Provinciali di febbraio

Il momento politico dei partiti in attesa delle Provinciali di febbraio

23 Dicembre 2025 | by Enzo Colarusso
Il momento politico dei partiti in attesa delle Provinciali di febbraio
Politica
0

Il quadro politico in vista delle provinciali del 28 febbraio. Lo step della Rocca ci darà molte risposte e renderà lo scenario politico maggiormente definito in vista di un 2026 pregno di signficato politico. Partiamo dal centrodestra che va in ordine sparso ma è stato largamente annunciato. La Lega propone una lista civica, Sannio Insieme, e della partita dovrebbe essere anche Armando Rocco, sindaco di Calvi. Ancora mistero sul capolista, con Parisi in imminente bruciore di nomina a segretario provinciale Barone riorganizza l’organigramma del partito che potrebbe essere l’anello di coingiunzioine per una unità della destra che al momento langue.

Fratelli d’Italia e Forza Italia continuano a guardarsi con sospetto, complice l’elezione di Errico che ha aperto interrogativi nella Fiamma e generato molta stizza. Innegabile che Matera, per quanto esalti la prestazione del suo partito e lo fa ad ogni piè sospinto, abbia fallito l’obiettivo del seggio regionale ed è altrettanto innegabile che il niet a Boccalone abbia danneggiato più le velleità della Fiamma che non quelle dell’ex delfino di Viespoli. Che ha più mediaticità dei suoi rivali di bottega che in mancanza di una auspicabile unità di coalizione rischiano fdvvero di restare tagliati fuori, se è vero che all’interno del PD stia maturando una corrente non ostile a Mastella. Se ne è accorto anche Mimo Matera che a proposto dei fatti della Taburno ha cercato di mischiare le carte parlando di “PD ai piedi di Mastella” come se a scatenare la fronda anti Caporaso fossero stati i dem e non la decisione di una mastellista santagatese.

E tuttavia, dal Pd nessun segnale di reazione alle parole di Matera. E’ però in corso una diatriba interna assai sensibile che potrebbe destabilizzare il decarismo nei rapporti con Mastella e un assaggio lo si potrebbe avere nel congresso di gennaio. Parla però Francesco Farese che da noi sollecitato ha escluso ogni apparentamento con Mastella partendo con la serrata oppsosizione al sindaco in Consiglio comunale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *