breaking news

Un assessore per Fico, “crisi del dubbio” per Mastella

Un assessore per Fico, “crisi del dubbio” per Mastella

23 Dicembre 2025 | by Enzo Colarusso
Un assessore per Fico, “crisi del dubbio” per Mastella
Politica
0

Mastella il primo ad essere ricevuto da Fico per le consultazioni che preludono alla composizione della giunta regionale che il nuovo governatore dovrebbe mostrare “urbi et orbi” nello spazio di una quindicina di giorni. Al sindaco di Benevento è stato assicurato un assessorato, cosa per nulla scontata, e che corona un percorso a dir poco trionfale per il leader di Noi di Centro, vincitore delle Regionali nei numeri qui da noi.

A Mastella, tuttavia, Fico ha annunciato che prenderà in considerazione nominativi di sole donne e qui per Mastella “comincian le dolenti note a farvisi sentire”, una fase molto delicata perchè dovrà fare scelte assai complesse per non alterare equilibri sensibili. E allora, Giovanna Razzano? L’ipotesi l’abbiamo lanciata noi di Lab e non è affatto peregrina, per spessore della persona e anche lealtà politica; perchè poi a Mastella, al di là delle competenze che invece interessano Fico, sta a cuore che l’assessore tanto agognato non volti le spalle alla prima occasione lasaciandolo col classico cerino in mano. E allora competenza e lealtà albergano entrambe in Maria Carmela Serluca ma in questo caso andrebbe ad alterare la sua giunta e per altro sottraendone un elemento chiave. Per non parlare degli immancabili mugugni che si potrebbero generare presso i proci di vecchia e nuova stagione.

Antonella Tartaglia Polcini altra figura autorevole ma anche qui Mastella ricerca sicurezza assoluta e non ne ha piena consapevolezza. Per non portarla alle lunghe a Mastella Fico ha posto un dilemma di non poco conto e gli ha dato tempo limitato per dare una risposta e fornire un nome credibile. Che, gira e rigira, porta inevitabilmente alla Serluca, c’è poco da fare. E’ comunque un momento di fulgore per il Cep. A Fico ha riproposto il tema dell’unità del Campo Largo ovunque, punto sul quale il Sindaco accentra il suo ragionamento politico

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *