breaking news

Parisi si prende la Lega sannita. Rubano: alla Rocca Forza Italia lancerà il “manuale della buona politica”

Parisi si prende la Lega sannita. Rubano: alla Rocca Forza Italia lancerà il “manuale della buona politica”

27 Dicembre 2025 | by Enzo Colarusso
Parisi si prende la Lega sannita. Rubano: alla Rocca Forza Italia lancerà il “manuale della buona politica”
Politica
0

Lo avevamo annunciato non più tardi di quattro giorni fa e così è stato. Domenico Parisi, sindaco di Limatola e gran mietitore di consensi in seno alla Lega, ne è diventato commissario o segretario provinciale, fate un po voi. Nell’ambito dei nuovi assetti del partito il commissario regionale  Zinzi ha dirottato Luigi Bocchino, che fino ad oggi ricopriva tale carica, verso l’incarico di responsabile regionale della Lega per le Aree Interne.

Parisi assurge quindi ad un ruolo di grande responsabilità in vista di un anno, il 2026, assai pregno di significato politico. Nel motivare la scelta di Parisi, Zinzi ha sottolineato come “sia il sindaco che con il 46,18% ha fatto registrare la percentuale più alta per la Lega nel Mezzogiorno. È un amministratore autorevole, competente e fortemente radicato sul territorio. Da queste basi vogliamo ripartire per rafforzare la presenza del partito nel Sannio”.

Il nuovo commissario provinciale sarà coadiuvato dai sindaci Mauro De Ieso e Armando Rocco che con molta probabilità figureranno anche come candidati consiglieri alla Rocca sotto l’egida di Sannio Insieme, la lista civica di riferimento, che sancisce di fatto come il centrodestra non sarà unito per le Provinciali ma procederà in ordine sparso.

Che è poi quello che oggi hanno più che lasciato intendere Francesco Rubano e Fulvio Martusciello a Viale Mellusi per un commiato politico dell’anno che va a finire. E che si è chiuso benone per Forza Italia sannita con l’elezione di Fernando Errico a consigliere regionale. Rubano fa il ragioniere e stila il bilancio degli iscritti che è poi il core business della sua azione politica di questi ultimi anni e lo rendiconta con numeri positivi assai. E per la Rocca auspica una rivoluzione etica, un manuale della buona politica; va avanti chi se lo merita senza infingimenti badando solo alla qualità della proposta.

E sulla unità del centrodestra Rubano fa capire che almeno per adesso ognuna delle forze che lo compongono farà per conto proprio nonostante abbia ricevuto da Martusciello una sorta di “mandato esplorativo” per capire se ci sono margini di intesa. Ma è palese che l’affermazione di Rubano si iscrive alla diplomazia della politica e poco altro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *