breaking news

Giunta regionale, tre nomi di Mastella. Serluca: è fatta

Giunta regionale, tre nomi di Mastella. Serluca: è fatta

29 Dicembre 2025 | by Enzo Colarusso
Giunta regionale, tre nomi di Mastella. Serluca: è fatta
Politica
0

Nel giorno dell’insediamento del primo Consiglio regionale a Napoli tiene banco la questione della composizione della giunta  che oggi o al massimo domani Roberto Fico varerà non senza spasmi. L’ultimo grande problema e cioè quello della presenza in giunta di Fulvio Bonavitacola, uno dei grandi pilastri del deluchismo, sembra essere stata accettata dal PD. Ancora non è chiaro quale sarà la funzione, si mormorà le Attività Produttive, ma molto probabilmente resterà in giunta. Al fratello del sindaco di Napoli Massimiliano Manfredi la funzione di presidente del Consiglio, stamane a presiedere c’era il decano Fernando Errico.

Tre i nomi presentati da Mastella e qui arriviamo alle faccende di casa nostra. Due sono uomini, Forgione e Giuditta ma Fico vuole una donna e pure competente, e allora sembra quasi fatta per Maria Carmela Serluca che per Mastella resta l’unica opzione possibile. Il sindaco resta da sempre fedele alla massima “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio” e con la Serluca ha il ragionevole pensiero che di rischi legati ai voltafaccia ne corre pochi.

Che è l’unica cosa cui tiene per davvero. Non ha inteso assecondare la richiesta del sindaco di Napoli Manfredi che avrebbe voluto Antonella Tartaglia Polcini, con qualche nervosismo da parte della titolare alla Cultura, ma ora ha da pensare a come sostituire la Serluca a Benevento; è ipotizzabile che tenga lui stesso l’interim magari insieme a De Pierro. De Pierro che conferma con cautela la scelta della Serluca.

Insomma, due consiglieri, un assessorato e la presidenza della Commissione Agricoltura affidata a Pellegrino, per Mastella si può parlare di massimo risultato perseguibile. Ora resta il discorso legato al gruppo unico con Casa Riformista. E pare che ora si può fare e sembrano superate, attraverso un accordo tutto romano, anche le ritrosie dei Cesaro, tradizionalmente ostili a Mastella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *