breaking news

PD, Rosa segretaria cittadina. Mastella spegne i furori sulle commissioni regionali

PD, Rosa segretaria cittadina. Mastella spegne i furori sulle commissioni regionali

13 Gennaio 2026 | by Enzo Colarusso
PD, Rosa segretaria cittadina. Mastella spegne i furori sulle commissioni regionali
Politica
0

Prosegue il tentativo di metamorfosi interna del Partito Democratico del Sannio. Rosa Razzano, con ogni probabilità, è la nuova segretaria del partito a Benevento succedendo a Francesco Zoino. Il cambio della guardia verrà sancito domenica prossima quando verrà convocata l’assemblea di circolo del provinciale e del cittadino. Razzano a Benevento, Filomena Marcantonio che si prenderà sulle spalle il partito ma è chiaro che non possiamo parlare di massimi siustemi ma semmai di un periodo di transizione che il partito sta attraversando nella sua lunga marcia verso la trasformazione strutturale di cui ha bisogno.

Per ora questo passaggio si consuma all’interno del decarismo e non c’è possibilità alternativa. Ad una prima impressione si ha la sensazione che si tratti di spostamenti di personalità da un ufficio politico ad un altro ma è anche vero che le rivoluzioni copernicane non sono oggettivamente possibili e che quindi l’apparato decariano è l’unico o quasi a poter esprimere classe dirigente.

La questione del Campo Largo crea dibattito nel partito. Per la corrente di “Cambiare il PD del Sannio” di Palumbo, Mortaruolo, Addabbo e Palmieri è opportuno avviare il dialogo con Mastella mentre Peppe Ruggiero, il capogruppo del partito in Provincia, mette in guardia dal possibile cannibalismo mastelliano ancorando il sindaco di Benevento ad un ragionamento ad ampia portata che travalichi Provinciali e Amministrative e coinvolga anche Comunità montane, aqcua, rifiuti. E Mastella? Il sindaco è alle prese con la sostituzione della Serluca ma se ne parlerà a febbraio e annuncia tra il serio e il faceto che ci saranno sorprese clamorose. E pare che abbia placato la sua “ira funesta” per la questione delle commissioni assicurando che non c’è nessuna polemica politica aperta con il governatore Fico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *