Una fase congressuale in via di completamento, un PD che si presenta più che mai spaccato tra aree e correnti e il decarismo che continua ad essere la parte maggioritaria del partito ma ora alle prese con un dissenso interno che è molto più sensibile rispetto al passato. Una delle aree di più profonda divergenza dalla linea ufficiale è Cambiare il PD Sannio e una delle personalità più emblematiche è Italo Palumbo. Palumbo è particolarmente critico con quanto sta accadendo in questa fase congressuale e accusa il decarismo di volere piegare il congresso a mera annotazione burocratica.
Palumbo e il Campo Largo. “Con Mastella, dice Palumbo, è necessario avviare il dialogo che non significa assumere una posizione subalterna ma paritaria”, sistiene Palumbo ma il rischio di una fagocitazione del mastellismo è però presente e di questo avviso è anche il sindaco di Foiano Ruggiero.
Intanto Rosa Razzano è in predicato di ereditare la segreteria cittadina del partito da Francesco Zoino. Non dovrebbero esserci aree di dissenso sulla strada della sua candidatura e quindi nemmeno ostacoli per domwenica prossima il PD cittadino dovrebbe avere Rosa Razzano segretario per riavviare una più sensibile presenza politica del partito in città.