Si è svolto nella serata di domenica 25 gennaio 2026 il Congresso del Circolo del Partito Democratico di Telese Terme. Al termine dei lavori, Giuseppe Antonio Di Mezza è stato eletto Segretario del Circolo; contestualmente è stato eletto anche il Direttivo.
Il congresso ha segnato un momento importante di ripartenza politica e organizzativa, con il ritorno al voto per l’elezione degli organismi dirigenti dopo una lunga fase transitoria. Una scelta maturata nella consapevolezza della necessità di ridare vigore a una rinnovata azione politica, fondata su un’idea di società capace di ridurre le disuguaglianze e di favorire la realizzazione dell’individuo attraverso il successo collettivo.
Al centro del dibattito congressuale, il valore della condivisione ampia e diffusa delle idee, attraverso il dialogo, l’ascolto, il confronto e la sintesi, nella prospettiva di un pluralismo partecipativo reale. È emersa con forza l’esigenza di “fare rete”, valorizzando le competenze piuttosto che le appartenenze personali, promuovendo una gestione del partito fondata sulla partecipazione e sulla condivisione plurale delle scelte.
Fondamentale, secondo quanto emerso dal confronto, partire da una base programmatica condivisa, capace di aprire un dialogo costruttivo con la società e di avviare una forte iniziativa politica per rilanciare il partito sul territorio.
«Il Partito Democratico è la nostra casa – è stato sottolineato – e vogliamo ristrutturarla, rafforzarla e renderla più grande e accogliente, adeguata alle esigenze del territorio telesino, sia per chi negli ultimi anni se n’è allontanato, sia per le nuove generazioni».
L’obiettivo è proiettare il PD di Telese Terme verso il futuro, costruendo una grande comunità politica capace di rappresentare le molteplici e diverse sfaccettature della realtà territoriale, tornando a essere un punto di riferimento credibile, inclusivo e partecipato.