In vista delle prossime elezioni provinciali, il Movimento 5 Stelle del Sannio chiarisce la propria posizione politica e ribadisce la scelta di mantenere autonomia e identità. Dopo una fase di confronto con altre forze del campo progressista sui temi e sulle priorità per il territorio, il Movimento ha avviato una riflessione interna che ha portato alla decisione di non partecipare ad alcuna coalizione per questa competizione. A illustrarne le motivazioni è la Coordinatrice Provinciale Sabrina Ricciardi, che sottolinea la natura istituzionale e di secondo livello della consultazione e l’impegno del M5S a costruire una proposta politica solida e radicata per il futuro del Sannio.
«Nei giorni scorsi il Movimento 5 Stelle ha partecipato a interlocuzioni con diverse forze del campo progressista esclusivamente su una possibile condivisione di temi e priorità per il territorio. – Afferma la Coordinatrice Provinciale Sabrina Ricciardi – All’esito di tali confronti, il Movimento ha avviato una propria valutazione interna sulle scelte da assumere per questa competizione.
Dopo aver consultato i livelli regionali del Movimento e ascoltato i consiglieri e gli amministratori dei territori, vicini al Movimento, abbiamo ritenuto coerente e responsabile non partecipare ad alcuna coalizione per questa competizione provinciale, che per sua natura rimane un passaggio istituzionale limitato; si tratta infatti di un’elezione di secondo livello che coinvolge esclusivamente sindaci e consiglieri comunali nel loro ruolo istituzionale di eletti, nella gran parte dei casi espressione di liste civiche che vanno oltre le appartenenze politiche. Il Movimento 5 Stelle non sarà parte di alcuna lista come soggetto politico organizzato e non ha sottoscritto accordi elettorali con altre forze. Gli amministratori vicini alla nostra linea politica saranno liberi di esprimere le proprie valutazioni in piena autonomia.
Il Movimento 5 Stelle concentra il proprio impegno sulla costruzione di una proposta politica credibile, e radicata per il futuro del Sannio, a partire dai bisogni reali delle comunità locali e dalle prossime sfide elettorali.
Continueremo a dialogare con tutte le forze che condividono un’idea di cambiamento fondata su trasparenza, tutela dell’ambiente e giustizia sociale, mantenendo sempre la nostra autonomia e identità.»