breaking news

Referendum giustizia, nasce nil comitato #CiSÌamo per il Sì

Referendum giustizia, nasce nil comitato #CiSÌamo per il Sì

17 Febbraio 2026 | by Enzo Colarusso
Referendum giustizia, nasce nil comitato #CiSÌamo per il Sì
Politica
0

Nasce il Comitato #CiSÌamo per il Sì al Referendum Costituzionale. Alex Airoldi, Carlo Giovanardi, Erminia Mazzoni, Adriana Poli Bortone e Gianfranco Rotondi scelgono di percorrere insieme l’ultimo miglio della campagna referendaria per far sentire più forte la voce di chi crede nei valori della democrazia, della sovranità popolare, della libertà e della dignità della persona.
Il clima avvelenato sporca il momento più alto della nostra Democrazia Costituzionale.

L’esercizio del diritto di voto appartiene al popolo sovrano che ha il diritto – dovere di dare il proprio contributo al processo legislativo. Il Referendum non impegna il Governo in quanto parte ma quale alta istituzione a presidio delle garanzie fondamentali dei cittadini. Fa male chi personalizza e politicizza lo scontro. Prima di ogni altra cosa il neo costituito comitato intende, pertanto, promuovere la partecipazione popolare perché una matura e consapevole maggioranza di uomini e donne sconfigga gli odiatori della piazza virtuale. I diritti si difendono esercitandoli.

La violenza verbale, agita nella dimensione magmatica e opaca dei social, alimenta solo la rabbia di alcuni, rendendoli dannosamente protagonisti. Assicurata quindi la vittoria sull’astensionismo, il Comitato punta a sostenere la bontà della riforma e quindi le ragioni del #SI, perché crede nella utilità di dare ai cittadini un giudice che, oltre ad essere terzo, appaia anche tale, che sia indipendente e non autoreferenziale e che pratichi la giurisdizione libero da condizionamenti.”, a scriverlo il portavoce del comitato Luigi Rizzo, animatore, tra l’altro, delle buone pratiche dell’ItaliaXBene.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *