breaking news

Cirielli saluta tutti e torna a Roma

Cirielli saluta tutti e torna a Roma

18 Febbraio 2026 | by Enzo Colarusso
Cirielli saluta tutti e torna a Roma
Politica
0

Dura poco l’esperiuenza di Edmondo Cirielli in Consiglio regionale. Il candidato del centrodesra sconfitto alle recenti elezioni regionali ha annunciato la sua intenzione di dimettersi in sede di apertura della seduta dell’assemblea regionale “per una condizione di evidente incompatibilità”, dice Cirielli, e si riferisce alla suo status di parlamentare della Repubblica e di Viceministro degli Affari Esteri.

Poi con aplomb istituzionale superpartes Cirielli s’è accomiatato augurando buon lavoro al consiglio regionale, al presidente eletto Fico e all’opposizione, “che è fatta di persone che hanno esperienza amministrativa sul territorio”. E così Edmondo Cirielli conclude questa sua esperienza da uomo di partito e d’altra parte i patti con la Premier Meloni erano stati chiari sin dall’inizio; una volenterosa presa di responsabilità politica, nel fuggi fuggi generale, per un centrodestra in difficoltà ma il congelamento delle sue attività governative. Nulla di nuovo, quindi, per un centrodesra campano che proprio non riesce a trasformare in azione politica il consenso che pure avrebbe presso l’elettorato e che si presume valga molto di più del 35% riscosso a novembre.

E questa abulia, che non rispecchia il trand nazionale stando agli ultimi sondaggi, è riscontrabile anche nel Sannio dove l’unità del centrodestra è cosa chimerica e le Provinciali lo hanno evidenziato, vieppiù se si pensa che le amminstrative beneventane sono a scadenza primavera 2027 e il quadro appare diviso, se non quasi conflittuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *