breaking news

Congresso PD e Provinciali, primi passi verso un quadro politico più chiaro

Congresso PD e Provinciali, primi passi verso un quadro politico più chiaro

19 Febbraio 2026 | by Enzo Colarusso
Congresso PD e Provinciali, primi passi verso un quadro politico più chiaro
Politica
0

Sabato prossimo sapremo cosa sortirà del congresso PD che chiuderà i lavori a Palazzo Paolo V. Da un punto di vista formale il partito ripartirà dal decarismo, che resta la parte più consistente, e da Filomena Marcantonio che è l’unica candidata che succederà a Giovanni Cacciano. E tuttavia, i motivi di interesse stanno tutti in ciò che accadrà dopo. Per i decaristi nulla o quasi muterà, per coloro che vorrebbero farla finita col notabilato invece la speranza che si possa aprire una stagione diversa e di dibattito interno. A partire dal campo largo. E qui ci sono quelli di Cambiare il Sannio e i tre Sindaci Addabbo, Iavarone e Angelo Marino allineati tutti, con i vari distinguo, all’opposizione del decarismo

E poi c’è Mastella che un giorno si e l’altro pure s’affanna a dire che il quadro deve essere completo anche a Benevento. E lo ha ribadito fugace anche al Comunale nel giorno dell’avvento del nuovo presidente di Confindustria.

Avremmo voluto chiedergli anche cosa ne pensasse anche delle parole di Angelo Moretti espresse al Sannio Quotidiano, uno col quale i rapporti sono più che buoni, se non sgusciasse via, ma questa è storia vecchia. Moretti che parla di impegno politico chiaro col PD e di un campo largo irreversibile, a De Caro fischieranno le orecchie, e quindi anche Mastella nel calderone. E per l’anno prossimo, con Mastella, affrontare le primarie di coalizione per scegliere il nome del candidato a sindaco. Opzione che non è mai stata troppo digerita tra i due fiumi. E allora, congresso PD e Provinciali risultano essere tracce indicative di ciò che sarà ma la nebulosità politica delle posizioni, a destra come a sinistra, rende tutto ancora molto vago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *