breaking news

Affaire Santamaria, Parco De Mita, Trotta: le tre spine di Mastella

Affaire Santamaria, Parco De Mita, Trotta: le tre spine di Mastella

13 Aprile 2026 | by Enzo Colarusso
Affaire Santamaria, Parco De Mita, Trotta: le tre spine di Mastella
Politica
0

Comuincia una nuova settimana delicata per il Comune di Benevento e il sindaco Mastella. Che vive un momento di distacco dalla congerie beneventana in quel di Verona, al Vinitaly, ma con la mente rivolta alla questione Santamaria; il sindaco non ha gradito per nulla l’iniziativa di PD e AVS che hanno “osato” sfidarlo andando a manifestare dinanzi Palazzo Mosti per chiedere chiarimenti circa la questione Samtamaria.

In modi e forme che più pacate non si può ma per Mastella tanto è bastato per mettere in discussione addirittura le strutture stesse del campo largo e tornare a parlare di giustizialismo e minacciare di mandare a monte il prosieguo stesso delle relazioni, mai decollate per davvero, col PD beneventano. Il sindaco s’è detto disposto ad accogliere la sola istanza di chiarimento di Rosetta De Stasio non specificando su cosa, forse Parco De Mita, ritenendo la condotta di Rosetta sempre “corretta e rispettosa” e perciò meritevole delle sue attenzioni, nonostante le avesse dato facoltà di parola solo nel 2500 quando in modo sprezzante disse che forse avrebbe fatto il sindaco.  Quella degli altri probabilmente no ed ecco la decisione di ignorarne le richieste.

Che appare una condotta assai curiosa. Ora, la vicenda che vede coinvolto il dirigente più potente del Comune non è solo un fatto giudiziario è una faccenda politica e Mastella lo sa molto bene. Il verdetto del Tribunbale del Riesame, atteso a giorni, ci dirà molto di ciò che verrà, se Santamaria dovesse cominciare a rivelare ciò che sa e cominciare a fare eventualmente nomi e cognomi.

Nel frattempo si fa strada un primo ridimensionamento degli uomini che facevano capo al superdirigente. Il primo è il sempre discusso Vicecomandante dei Municipali Belomonte. Con una disposizione di servizio ( prot. n. 41913 del 9/04/2026), il Comandante Vecchio e il dirigente Catalano gli hanno revocato le assegnazioni di servizio in merito alla “gestione giuridica ed economica del personale”, passate a Cristina Parente,  lasciandogli quelle di “tutoraggio e affiancamento”.

Ma l’affaire Santamnaria non è il solo ad occupare i pensieri di Mastella. C’èanche la questione Trotta, un vero pantano. Il Comune ha di nuovo diffidato l’azienda romana che continua a non consegnare i documenti per il passaggio ad Air. S’era pensato che gli accordi di Pasqua conseguiti al Comune il 3 aprile passato fossero serviti a superare lo stallo; revoca dei licenziamenti per 20 lavoratrori in cambio della gestione dei paarcheggi nel periodo di proroga. E invece la questione sembra ancora più intricata tanto che giovedi prossimo è previsto un vertice in Regione al quale sarà presente anche Trotta per ce0rcare di capire cos’altro c’è sotto questa storiaccia che impedisca il raggiungimento dell’obiettivo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *