Il 29 e 30 agosto 2025, nella villa comunale di San Nazzaro (BN), l’associazione Auna APS, in collaborazione con la Pro Loco San Nazzaro, presenta Hex Fest – Memorie e pratiche collettive contro la violenza di genere, evento conclusivo del progetto europeo Hex – Heritage of European Witchcraft.
Finanziato dall’iniziativa European Solidarity Corps dell’Unione Europea, Hex Fest è il frutto di un percorso di ricerca partecipata durato nove mesi e incentrato sulla figura della strega come simbolo di resistenza femminile collettiva, custodia di saperi alternativi, e pratica di relazione con la natura e la comunità.
Il festival si propone come uno spazio aperto, accessibile e gratuito, dedicato a tuttə, in cui si intrecciano generazioni, esperienze, visioni e prospettive politiche. Attraverso talk, laboratori aperti, presentazioni di libri, proiezioni, attività per bambinə e musica dal vivo, il pubblico sarà coinvolto in un’esperienza comunitaria che promuove valori femministi e transfemministi, aprendo una riflessione collettiva sui temi della violenza di genere, dei diritti e dei servizi antiviolenza.
Il festival prende il via venerdì 29 agosto alle ore 17:30 con il laboratorio di canto collettivo “Voci in lotta e stregoneria” a cura del coro transfemminista Baba Jaga da Bologna. Seguiranno la presentazione del libro “I confini del mondo magico. Per una antropologia della Janara” con l’autrice Maria Scarinzi, e l’audio-essay Incantagioni a cura di K-assandra Podcast da Torino, una lecture sonorizzata su magia, genere e capitalismo. La serata si chiuderà con la proiezione del docufilm “Vogliamo anche le rose” di Alina Marazzi, in collaborazione con Kinetta Labus.
Sabato 30 agosto, il programma si apre alle ore 10 con un laboratorio di pasta fatta in casa curato dalla Pro Loco San Nazzaro. Dalle ore 18:00 si terranno in parallelo un laboratorio di botanica per bambinə con Agronomi Campania APS e un’assemblea aperta sui servizi antiviolenza. Alle 20:00 si esploreranno rituali ed erbe selvatiche nel laboratorio Notturno Selvatico a cura del collettivo erbacce. Gran finale della serata con il concerto del coro Baba Jaga alle 21:30, seguito dal DJ set di Shangay & Antoa.
Al centro di Hex Fest c’è la figura della strega, rivisitata non come icona folkloristica ma come soggetto politico, simbolo di lotta e autodeterminazione. Un’identità che diventa punto di partenza per riflettere sulle forme contemporanee di resistenza collettiva, sulle alternative alla violenza sistemica e sulla costruzione di immaginari condivisi che valorizzano cura, relazioni, ecologia e saperi femminili e non egemonici.
Il festival è organizzato da Auna APS, un’associazione attiva nella Valle del Medio Calore per la rigenerazione culturale e sociale del territorio, e dalla Pro Loco San Nazzaro, storica realtà promotrice di eventi comunitari. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di San Nazzaro.
Hex Fest è un invito a ritrovarsi, ascoltare, creare legami e pratiche comuni per affrontare e trasformare le radici della violenza di genere, nel segno della memoria, dell’arte e della solidarietà.
