Il sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, accoglie con favore l’attivazione del secondo binario della nuova tratta ferroviaria Cancello – Frasso Telesino-Dugenta, nell’ambito della realizzazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari alta velocita.
«Non ho mai avuto dubbi sull’importanza strategica di un’opera come la nuova linea Napoli-Bari – dichiara il primo cittadino – e sono contento che sia stato raggiunto un traguardo come quello dell’attivazione del secondo binario, che di fatto segna il completamento del lotto da Cancello fino alla stazione di Dugenta. Va dato atto che i tempi previsti dal cronoprogramma sono stati rispettati».
Di Cerbo sottolinea il ruolo svolto dall’amministrazione comunale durante tutte le fasi dei lavori: «Non siamo mai venuti meno ai nostri impegni. L’interlocuzione con chi ha progettato e realizzato l’opera sul nostro territorio è stata costante. Siamo stati vigili e abbiamo rappresentato, anche in sede di Prefettura, i disagi subiti dai cittadini. Un progetto che abbiamo ereditato, ma sul quale abbiamo lavorato ogni giorno per migliorarne l’impatto, dialogando con la Regione e con Rete Ferroviaria Italiana, affinché si potessero ottenere benefici infrastrutturali per il territorio».
Resta però aperta, secondo il sindaco, una questione prioritaria: il collegamento tra la stazione di Dugenta e quelle di Stazione di Napoli Afragola e Stazione di Benevento, dove fermeranno i treni veloci.
«Quello che chiedono i cittadini – evidenzia Di Cerbo – è la rivendicazione di un diritto alla mobilità. Occorre potenziare la rete ferroviaria regionale, incrementando il numero dei treni e intensificando le corse, per consentire a chi ha subito l’impatto dei cantieri di poter raggiungere gli snodi dell’Alta Velocità e usufruire concretamente dei nuovi collegamenti».
Un’istanza che, precisa il sindaco, non riguarda solo Dugenta ma l’intera provincia sannita attraversata dalla nuova infrastruttura. «È necessario un accordo tra Regione Campania, RFI e Ferrovie. Per questo interesserò il nuovo presidente della Regione, Roberto Fico, e il vicepresidente con delega ai Trasporti e alla Mobilità, Mario Casillo. Crediamo fermamente che solo così si potrà dare una risposta concreta e strategica alle problematiche delle aree interne».