Le dichiarazioni di Gaetano Auteri dopo Benevento-Team Altamura: “Continuo a dire che complessivamente di prestazioni non ne abbiamo sbagliate tante, forse solo alcune letture dei momenti. Oggi grande prestazione, giocare nel nostro impianto su un terreno regolare, per noi che giochiamo un calcio corale ed intenso, non è solo un fatto di giocare in casa o fuori. In questo momento è così, ma stiamo lavorando anche per altri ambiti dove non ci sono queste condizioni, questo è il mio pensiero. Le critiche? Fanno parte del nostro mestiere. Quando sono critiche adeguate ed educate ascolto, poi posso acconsentire o no. Quando poi sconfinano mi viene da ridere. Sarei preoccupato se la squadra sbagliasse partite, noi abbiamo sbagliato alcuni momenti di partite. Se pensiamo ad alcune partite come Casarano, Picerno, l’indice di pericolosità è stato bassissimo, però abbiamo preso gol. Questa squadra non sbaglia atteggiamenti nel quotidiano e si vede anche da quelli che sono entrati. Ci sono ragazzi giovani che possono essere soggetti ad errori, oggi un po’ in più forse in fase di conclusione, ma è così, nessuno di noi è perfetto, mi metto costantemente in discussione, attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta sulla mia pelle. Quando si allena, tutto ciò che decidi lo paghi sulla tua pelle, siamo abituati. La cosa importante è che il gruppo sia sano, abbiamo qualità e anche in una partita come oggi analizzeremo quelle due o tre cose su 100 che magari non sono andate, poi all’esterno se non ci sono motivi particolari ho sempre il dovere di difendere un gruppo che è comunque sano. I terreni di gioco? Due squadre si possono confrontare sul piano tecnico tattico, ma se vengono meno certe condizioni, in più le varie interruzioni. Si vanno a rivedere anche situazioni eclatanti.
Siamo una squadra che cerca di mettere intensità corale nella fase difensiva, pressione che si evidenzia con gli avversari che provano a giocare. Per quelli che invece la buttano, allora dobbiamo andarla a recuperare da un’altra parte. Il nostro atteggiamento è sempre quello, facile non è con nessuno.
All’interno di questa squadra abbiamo qualità. Giocatori che conosco bene, Mignani ha fatto un gol che ha sempre fatto e che è nelle sue giocate, diverse dai compagni. Si gioca in 11, ma avremo bisogno di tutti. A me basta che l’atteggiamento sia perfetto e vi assicuro che anche i giovani in questo gruppo hanno grande attitudine. Mi auguro di non perdere più, ma posso assicurare che saremo sempre presenti sul piano delle prestazioni”.