L’Irpinia si conferma terra di motori e di grande passione per l’automobilismo. Sabato 31 gennaio, alle ore 16:00, presso la Sala “Ciriaco De Mita” del Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino (via Verdi), si terrà l’evento “Rosso Irpinia – Passione Endurance”, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’iniziativa, promossa dalla Scuderia Northwest Jolly in collaborazione con AV Automobilismo Irpino e Ruote Bianche, è dedicata al fascino intramontabile dell’automobilismo Endurance, alle corse di durata e agli straordinari successi ottenuti dalla Ferrari alla 24 Ore di Le Mans e nel Campionato Mondiale Endurance F.I.A., dopo il rientro ufficiale nella categoria.
Durante l’evento sarà conferito il Premio “Circuito di Avellino Principe di Piemonte” ad Antonello Coletta, Responsabile del Dipartimento Endurance e Corse Clienti Ferrari.
L’evoluzione sportiva e tecnica delle competizioni di durata sarà al centro di un confronto con un panel di relatori di altissimo profilo, tra cui:
Antonello Coletta, Ferrari
Emanuele Pirro, cinque volte vincitore a Le Mans, ex pilota F1 e Presidente Commissione Monoposto F.I.A.
Antonio Giovinazzi, pilota ufficiale Ferrari, vincitore a Le Mans e Campione del Mondo Endurance
Giancarlo Bruno, editorialista ed esperto tecnico, già ingegnere Dallara, Scuderia Italia F1, Alfa Romeo, Honda e Seat
Mario Casoni, pilota negli anni ’60 e ’70 e compagno di vettura di Tonino Nicodemi
Andrea Cordovani, Direttore Responsabile di Autosprint
Uno spazio significativo sarà dedicato anche al futuro dell’auto e del comparto automotive, con gli interventi di:
Alessandro Lago, Direttore Responsabile di Quattroruote
Paolo Scudieri, Presidente ANFIA Automotive e Adler Group, pilota Ferrari Challenge
Mario Sgrò, già Presidente del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, porterà inoltre la propria esperienza sulle strategie e sulla gestione di un autodromo immerso nella natura.
Le direttrici tematiche dell’evento si intrecciano con la storia e l’identità di Avellino e dell’Irpinia, territorio che si rivela ancora una volta “Irpinia terra di motori”, ricordando lo storico Circuito di Avellino Principe di Piemonte, che nel 1932 vide anche la vittoria record di Tazio Nuvolari su Alfa Romeo 8C 2300 della Scuderia Ferrari, vettura protagonista negli stessi anni alla 24 Ore di Le Mans.
Uno sguardo sarà rivolto anche al futuro, con il contributo dell’Irpinia ai progetti di Borgo 4.0 per la sperimentazione dei sistemi di guida autonoma, e al ruolo del comparto automotive sviluppatosi grazie agli insediamenti industriali di Pomigliano d’Arco e Melfi, senza dimenticare il progetto mai realizzato dell’Autodromo del Laceno.
L’evento, ideato da Francesco De Beaumont e Salvatore Tarantino, offrirà inoltre al pubblico la possibilità di ammirare dal vivo la Ferrari 488 GT3 ufficiale di Lucio Peruggini, neo Campione Italiano di Super Salita.