breaking news

In Campania il “mare più bello”

In Campania il “mare più bello”

13 Giugno 2016 | by Anna Liguori
In Campania il “mare più bello”
Curiosità
0

CAMPANIA -Secondo la classifica del mare blu messa a punto da Legambiente e Touring Club la nostra regione,  spicca al secondo posto. I criteri di valutazione sono stati messi a punto per l’edizione 2016 della Guida Blu, guida turistica che contiene una graduatoria delle località costiere; dal 2014 si chiama “Il mare più bello“

Secondo quanto riportato in questa speciale classifica, più punti e quindi più vele sono stati ottenuti da tre regioni che si confermano migliori in tutela dell’ambiente: Sardegna, Puglia e Campania. Al primo posto troviamo Domus de Maria, in provincia di Cagliari, che vanta quella posizione in classifica per impegno, tutela e valorizzazione del paesaggio naturale e dei beni archeologici. Al secondo posto la Campania con Pollica, nel Cilento in provincia di Salerno, per mare pulito e sfruttamento di quest’ultimo per creare energia pulita.

Altra località campana presente nella classifica di Legambiente è Camerota, sempre in provincia di Salerno, immersa nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e patrimonio mondiale dell’umanità e riserva dell’atmosfera. La classifica è stata creata sulla base di un crescente turismo verde dove la natura, l’autenticità e la cultura di un posto vengono considerati come criteri fondamentali, cinque vele rappresentano il massimo grado di riconoscimento e in Italia le hanno ottenute 19 località marine e 7 lacustri. Legambiente invita anche a segnalare sul suo sito e sui social network la spiaggia più bella per gli italiani entro il 30 giugno.

In Campania si distinguono anche, con 4 vele, Castellabate, Capaccio-Paestum, Anacapri, Sapri, Centola-Palinuro; con 3 San Mauro Cilento, Ascea, Massa Lubrense, Casal Velino, Praiano, Vibonati, Pisciotta, S. Giovanni a Piro-Scario, Capri e Montecorice;con 2 Cetara, Procida, Vico Equense, Agropoli, Amalfi e Ischia. Chiudono questa speciale classifica regionale Vietri Sul Mare e Sorrento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *