Il Comune sta introducendo un nuovo sistema di gestione dei rifiuti, volto a ottimizzare i costi e migliorare la qualità della raccolta differenziata. Il cambiamento principale riguarda l’eliminazione del distributore automatico di buste per la raccolta dei rifiuti, sostituito da un sistema di distribuzione tramite operatori.
I principali aspetti del nuovo sistema sono:
1. *Eliminazione del distributore automatico*: il sistema automatico è stato dismesso a causa dei costi elevati (circa 45.000 euro all’anno).
2. Nuovo sistema di distribuzione: operatori incaricati consegneranno i kit di buste direttamente ai cittadini iscritti al ruolo Tari,addio al macchinario
3. Introduzione del codice a barre: i sacchi dell’indifferenziato saranno dotati di un codice a barre per monitorare i conferimenti errati e sanzionare i cittadini che non rispettano le regole della raccolta differenziata.
4. Obiettivo: migliorare la raccolta differenziata e ridurre i costi di conferimento.
5. Riduzione della Tari: il risparmio derivante dalla riduzione dei costi di gestione dell’indifferenziato e della distribuzione delle buste potrà essere trasferito ai cittadini sotto forma di una diminuzione della Tari.
Il nuovo sistema mira a rendere la gestione dei rifiuti più efficiente, meno costosa e più rispettosa dell’ambiente, con benefici diretti per i cittadini sia in termini di costi che di sostenibilità.
