Oggi una nuova fase per il Comune di Benevento, all’insegna della modernizzazione dei servizi e dell’inclusione sociale. Si è infatti tenuta questa mattina, lunedì 23 giugno alle ore 10:00, la cerimonia inaugurale di Palazzo Alcide De Gasperi, la nuova sede comunale di Viale Principe di Napoli che ospita i Settori Servizi al Cittadino, Risorse Umane e Avvocatura, insieme agli uffici dell’Ambito B1.
La cerimonia si è aperta con la benedizione dell’arcivescovo metropolita di Benevento, mons. Felice Accrocca, ed è proseguita con gli interventi istituzionali del dirigente Gennaro Santamaria, dell’assessore ai Lavori Pubblici Mario Pasquariello e dell’assessore ai Servizi Sociali e Risorse Umane Carmen Coppola.
A chiudere l’incontro è stato il sindaco Clemente Mastella, che ha sottolineato il valore simbolico e concreto del nuovo presidio civico, annunciando inoltre la prossima inaugurazione di nuovi alloggi al Rione Libertà, pensati per rafforzare le politiche abitative e sociali rivolte alle fasce più fragili della popolazione.
A margine dell’inaugurazione, sono stati presentati anche due appartamenti in via Vittorio Veneto, realizzati con i fondi del PNRR – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, che ospiteranno 12 giovani con disabilità (5 con Sindrome di Down e 7 con diverse forme di disabilità), provenienti dai Comuni dell’Ambito B1 (Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio). Gli alloggi saranno al centro di un innovativo progetto di co-housing per l’autonomia abitativa, finalizzato a promuovere percorsi di vita indipendente, con il supporto dei servizi territoriali.
