breaking news

Città della Cultura, dalla stampa un paio di idee su cui lavorare

Città della Cultura, dalla stampa un paio di idee su cui lavorare

6 Agosto 2025 | by Enzo Colarusso
Città della Cultura, dalla stampa un paio di idee su cui lavorare
Attualità
0

La stampa convitata e non di pietra alla costruzione della candidatura di Benevento e Piuetrelcina Città della Cultura 2028. Questa volta siamo protagonisti noi dell’informazione cui la Fondazione di Comunità, che il Comune di Benevento ha inteso affidare le chiavi per questa impresa tanto affascinante quanto complicatissima,  ha inteso saggiarne il contributo di idee e di iniziative al fine di compattare il fronte.

Noi e non più io, che già di per se è uno slogan che ha campeggiato a Palazzo Paolo V, oltre che una rivoluzione copernicana nel modo di intendere e di sentire della città, una base di partenza ineludibile se si vuole tutti insieme concorrere alla riuscita della candidatura, una lotta serrata all’autoreferenzialità, al pensare al proprio ridotto ma sicuto orticello a discapito della ecumenicità. Un proposito di trasformazione antropologica, un superamento deelle “colonne d’ercole”   che se attuato è già una vittoria, il raggiungimento di un obiettivo epocale.

Dalla stampa alcuni input sono comunque arrivati. Un programma televisivo condiviso e unanimemente gestito, itinerante se possibile, nel quale far confluire un dibattito assertivo e produttivo di idee; una costruenda politica dell’accoglienza per canalizzare i viaggiatori più che i turisti che intenderanno arrivare in città e non rimanere disorientati. Libro dei sogni? Può darsi ma questa candidatura è di per se un fatto straordinario da sfruttare appieno, sia che porterà risultati, sia che non ne porterà. Antonella Tartaglia Polcini assessore alla Cultura del Comune di Benevento.

COMUNICATO STAMPA:

Nell’ambito dei percorsi di condivisione diretti alla costruzione partecipata del dossier di candidatura aperta della Città di Benevento a “Capitale Italiana della Cultura 2028”, in co-progettazione con la Fondazione di Comunità e la Fondazione Meno, si è tenuto questa mattina, a Palazzo Paolo V, un incontro di ascolto attivo con gli operatori del mondo dell’informazione, finalizzato ad accogliere spunti, riflessioni, suggestioni e proposte, dirette ad integrare la progettualità in cantiere.

“In particolare – ha spiegato l’assessore alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini al termine del proficuo incontro – abbiamo voluto raccogliere il punto di vista e il contributo critico, costruttivo e propositivo di chi opera quotidianamente nel mondo dell’informazione, con l’intento di condividere idee, modelli, metodi e percorsi comunicativi, in grado di arricchire ulteriormente il processo diretto alla presentazione del dossier che, com’è noto, dovrà avvenire entro il prossimo 25 settembre. In pratica, possiamo affermare che, per la prima volta, i professionisti dell’informazione e della comunicazione sono diventati essi stessi parte integrante della strutturazione dei contenuti di una complessa e articolata rete di programmi e progetti che, oltre a fare notizia, dando risalto all’esterno delle potenzialità delle idee in cantiere, ci auguriamo concorrano alla promozione di valore e al rafforzamento delle opportunità di sviluppo concreto e dinamico del territorio”.

All’incontro di questa mattina ha partecipato anche Domenico Rossi, assessore alla Cultura del Comune di Pietralcina. Cittadina quest’ultima che, com’è noto, affianca la città di Benevento nella costruzione di una proposta che valorizzi le peculiarità di entrambi i centri all’insegna del dialogo e dell’alleanza per il bene comune del Sannio intero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *