Il responsabile del Dipartimento Disabilità Regionale Campania, Giovanni Bocchini, ha illustrato il programma operativo del Dipartimento, con l’obiettivo di dare voce ai disabili e affrontare le difficoltà di inserimento nella formazione professionale e nella ricerca di impiego lavorativo
Il Dipartimento attiverà un’azione di ascolto degli utenti disabili per verificare presso ogni singolo ambito socio-sanitario o aziende speciali cosa prevedono concretamente i piani di zona sociale sul territorio. Ciò consentirà di comprendere meglio le esigenze dei disabili e di identificare le aree di intervento prioritario
Il Dipartimento lancerà una proposta per l’istituzione di uno specifico assessorato alla disabilità in ogni giunta dei 78 comuni sanniti. Questa iniziativa si inserisce nell’impegno della Lega per la tutela dei diritti dei disabili e per la promozione di una società più inclusiva.
Il Dipartimento seguirà con attenzione diretta le problematiche dei disabili nel territorio di San Giorgio e del Medio Calore, partendo da una campagna per l’eliminazione delle barriere architettoniche che rappresentano un danno quotidiano per le persone.
Il responsabile del Dipartimento, Giovanni Bocchini, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con gli stakeholder, tra cui il ministro Alessandra Locatelli, Michele Rostan, Angela Russo, Nicholas Esposito e altri esponenti della Lega. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per promuovere i diritti dei disabili e migliorare la loro qualità di vita.
