breaking news

Regionali Campania: Ciarambino critica FI sui caregiver, “Proclami elettorali, agisca in parlamento”

Regionali Campania: Ciarambino critica FI sui caregiver, “Proclami elettorali, agisca in parlamento”

1 Settembre 2025 | by redazione
Regionali Campania: Ciarambino critica FI sui caregiver, “Proclami elettorali, agisca in parlamento”
Politica
0

Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio regionale della Campania e componente del gruppo Misto, replica duramente agli annunci di Forza Italia in vista delle prossime elezioni regionali riguardanti i caregiver familiari.

“Ho letto i proclami e le grandiose promesse elettorali sui caregiver di Forza Italia in vista delle prossime elezioni regionali e non posso restare in silenzio – dichiara Ciarambino – dato che mi batto per questi invisibili da anni e conosco la sofferenza di tante donne e uomini che hanno dovuto rinunciare alla loro vita lavorativa e sociale per assistere familiari disabili, nell’abbandono totale da parte dello Stato. Martusciello e co. spiegassero ai milioni di caregiver come mai si ricordano di loro solo adesso, mentre nonostante siano al governo da tre anni non hanno finora approvato alcuna legge che finalmente istituisca e riconosca la figura del caregiver familiare”.

Il riferimento è agli annunci di Forza Italia, presentati nel corso di una conferenza stampa a Napoli, di una legge regionale che prevederebbe formazione professionale per i caregiver e uno stipendio mensile, nell’ambito del progetto “Campania Care”.

Ciarambino sottolinea la necessità di interventi concreti e non di campagne elettorali: “Capisco la campagna elettorale, ma non sulla pelle di chi già vive la fatica quotidiana di assistere familiari non autosufficienti senza il minimo riconoscimento. Da anni ho pronta una mia proposta di legge alle Camere che mira a valorizzare il lavoro di cura non retribuito svolto dai familiari che assistono persone non autosufficienti, prevedendo un’indennità per chi assume il ruolo di caregiver a tempo pieno, l’accredito dei contributi figurativi ai fini pensionistici e il riconoscimento dell’attività come competenza certificata”.

“Se realmente c’è la volontà – conclude – Martusciello faccia propria la mia proposta e la faccia approvare subito in parlamento. Tutto il resto è solo fuffa elettorale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *