breaking news

Da Rifiuto a Risorsa: presentato l’impianto di Contrada Olivola

Da Rifiuto a Risorsa: presentato l’impianto di Contrada Olivola

21 Ottobre 2025 | by Anna Liguori
Da Rifiuto a Risorsa: presentato l’impianto di Contrada Olivola
Attualità
0

All’interno del nuovo impianto di selezione del multimateriale di contrada Olivola, il convegno “Da rifiuto a risorsa”, promosso da Asia per illustrare le potenzialità della struttura che entrerà in funzione a partire da gennaio 2026. L’inaugurazione ufficiale si terrà invece nelle prossime settimane.

Realizzato dal Comune di Benevento e gestito da Asia, l’impianto è stato finanziato con oltre 3,2 milioni di euro a fondo perduto nell’ambito dei fondi PNRR, unico progetto del genere in Campania. Una volta operativo, permetterà la separazione di carta, cartone e imballaggi misti (plastica e metalli) provenienti dalla raccolta differenziata, migliorando i livelli di recupero e riciclo.

Spazio anche all’approfondimento con la presentazione della ricerca de Il Sole 24 Ore su “Benevento: indicatori, qualità della vita e prospettive future”, a cura di Andrea Gianotti, responsabile del Centro Studi del quotidiano economico.

Tra gli altri presenti anche rappresentanti di Legambiente, Arpac, Università del Sannio, Conai, Samte, Ato e Regione, che hanno partecipato a un dibattito tecnico sulle prospettive del settore.

Mastella ha ribadito la rilevanza strategica dell’impianto, sottolineando però la persistente assenza di un altro tassello fondamentale per la città: “A Benevento manca ancora un depuratore: un’opera prioritaria che non può più attendere.”

Anche Madaro e l’assessore Rosa hanno evidenziato come la struttura rappresenti un passo concreto verso un’economia circolare, con impatti positivi sul piano ambientale, economico e occupazionale.

Il presidente regionale di Confindustria Emilio De Vizia invece ha rimarcato il valore di un investimento che pone Benevento all’avanguardia nella gestione dei rifiuti urbani.

Di seguito il comunicato stampa:

Grande partecipazione per il convegno organizzato da Asia, con il sostegno del Comune di Benevento, per portare a conoscenza degli stakeholder le potenzialità dell’impianto di selezione di multimateriale che entrerà in funzione a partire dal mese di gennaio 2026. L’appuntamento, che si è svolto proprio all’interno della struttura, situata in contrada Olivola, ha consentito agli stakeholder e ai tanti partecipanti di osservare i macchinari da vicino e comprendere quanti e quali materiali potranno essere lavorati.

“Abbiamo organizzato il convegno – ha spiegato Madaro – per presentare quale sarà la funzione dell’impianto all’interno del ciclo dei rifiuti, sia a livello di Sad (Sub Ambito Distrettuale), sia a livello provinciale poiché è stato concepito per poter trattare, in una seconda fase, anche il multimateriale proveniente dalla provincia sannita. Quali i benefici? Avremo un impianto di prossimità, i rifiuti che oggi prendono la strada di fuori città e fuori regione, poi verranno trattati sul territorio con una migliore qualità di ciò che si differenzia, e minori costi a carico dell’Azienda e, quindi, del cittadino”.

L’impianto di multimateriale selezionerà, ridurrà di volume e raggrupperà carta e cartone e il multimateriale (plastica e metalli). La quantità annua autorizzata è di 6mila tonnellate, che sarà incrementata successivamente. Con l’attuale configurazione, la produzione annua stimata è di 3.492 tonnellate.

“Oggi sanciamo un passaggio strategico nella gestione dei rifiuti in maniera sostenibile e incrementando l’economia circolare – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa – E’ un passaggio importante perché in tal modo il rifiuto non è più un problema ma diventa risorsa da valorizzare. Sicuramente questo porterà miglioramenti sul territorio consentendoci di abbattere i costi e tempi dei trasporti dei rifiuti fuori provincia e darà segnale tangibile a livello occupazionale perché l’impianto comporterà l’assunzione di personale”.

Due sono i turni previsti che impiegheranno complessivamente 20 unità lavorative. Nel dettaglio: 12 operatori per la selezione, 2 gruisti, 2 carrellisti, 2 manutentori elettromeccanici.

“E’ un’ottima cosa per la città – ha commentato il sindaco di Benevento, Clemente Mastella -, frutto dell’ottimo lavoro dell’amministratore dell’Asia e dei suoi collaboratori. I risultati parlano da sé. Prima l’Asia aveva un bilancio in negativo di un milione di euro, mentre oggi è in positivo, prima i dipendenti che vi lavoravano lo facevano in maniera estremamente precaria invece oggi la pianta organica è stata stabilizzata. Questa è la più bella azienda che ha il Comune”.

“Oggi è una giornata importante – ha evidenziato il senatore Enzo De Luca, presidente dell’Osservatorio regionale rifiuti Campania –, risultato reso possibile dalla gestione di Donato Madaro e di Clemente Mastella, per la parte che riguarda il Comune. Ora bisogna integrare un’azione di coordinamento, d’accordo con il presidente della Provincia, come avviene per il ciclo delle acque, con tutti i comuni, l’Ato e Confindustria. L’impiantistica è importante, vicino a Chianche c’è anche il biodigestore che è in fase di conclusione. Tutto per creare sviluppo, salvaguardare l’ambiente, fare occupazione per i giovani, e capire che i rifiuti, l’acqua e l’aria sono le vere risorse per il prossimo futuro”.

Il progetto dell’impianto di multimateriale, presentato dal Comune di Benevento e realizzato dall’Asia, è stato finanziato con un contributo a fondo perduto di oltre 3,2 milioni di euro (fondi Pnrr – misura M2C1.1.I1.1 – Linea B), l’unico in Regione Campania, e consentirà di implementare ulteriormente il tasso di recupero e di riciclo dei rifiuti proveniente dalla raccolta differenziata. Al suo interno saranno separate le frazioni di carta e cartone e gli imballaggi misti (plastica e metalli).

Sono intervenuti: il presidente della Provincia Nino Lombardi, il direttore generale di Utilitalia Annamaria Barrile (in collegamento video), il presidente regionale di Confindustria Emilio De Vizia, il direttore di Confindustria Benevento Anna Pezza, il vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola (in collegamento video),  il direttore generale del ciclo integrato dei rifiuti regionale Antonello Barretta, il direttore generale dell’Arpa Campania Stefano Sorvino, il presidente di Legambiente Campania Mariateresa Imparato, il vicepresidente dell’Ato Rossano Insogna, il rettore dell’Unisannio Gerardo Canfora, Maria Concetta Dragonetto Area rapporti con il Territorio Conai, il dirigente provinciale all’Ambiente Angelo Giordano, l’amministratore unico Samte Domenico Mauro e il responsabile dell’Area Impianti Asia Rosa Francesca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *