breaking news

Forestali, due ore di confronto in Prefettura: c’è dialogo ma il cammino è lungo

Forestali, due ore di confronto in Prefettura: c’è dialogo ma il cammino è lungo

28 Ottobre 2025 | by Enzo Colarusso
Forestali, due ore di confronto in Prefettura: c’è dialogo ma il cammino è lungo
Lavoro e Sindacati
0

Un confronto fiume come pochi se ne sono visti negli ultimi tempi in Preffettura. La vicenda atavica è quella dei lavoratori idraulico-forestali della Regione che registrano ritardi insostenibili nei pagamenti delle retribuzioni e quelle che reputano “criticità strutturali del comparto” che già erano state portare all’attenzione generale nella riunione precedente dell’11 settembre.

Si diceva di una riunione che è durata oltre un’ora e mezza, quasi due; FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL, rappresentate da Alfonso Iannace,  Carlo Augusto Ceccarelli e Alfredo Di Rubbo, da una parte, la Regione Campania, i Presidenti degli Enti Delegati, Provincia di Benevento e Comunità Montane Fortore, Taburno e Titerno-Alto Tammaro dall’altro, avevano anticipato che non si sarebbero accontentate di un incontro formale ma che avrebbero preteso concretezza per un comparto che è come una bomba ad orologeria pronta ad esplodere e che vede coinvolte tutte le 20 comunità montane della Campania comprese le 5 province della regione.

E l’interlocuzione c’è stata. A sentire le parole di Zaccaria Spina, Presidente della Comunità Montana del Fortore, uno dei primi a lasciare il tavolo delle trattative, qualcosa si è riusciti ad ottonere, rispetto al recente passato, sebbene si è solo agli inizi.

Durissimi i sindacati che dall’incontro di oggi colgono solo l’abbrivio di un processo ben lontano dal considerarsi terminato. “Il tavolo ha rappresentato un primo passo, ma le Organizzazioni Sindacali attendono ora risposte operative, impegni verificabili e tempi certi. In assenza di soluzioni concrete, saranno promosse nuove iniziative di mobilitazione.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *