breaking news

Ceramiche di Basilicata e Cerreto Sannita: esito positivo e prospettive di cooperazione tra città di antica tradizione ceramica

Ceramiche di Basilicata e Cerreto Sannita: esito positivo e prospettive di cooperazione tra città di antica tradizione ceramica

12 Novembre 2025 | by Redazione Bn
Ceramiche di Basilicata e Cerreto Sannita: esito positivo e prospettive di cooperazione tra città di antica tradizione ceramica
Attualità
0

L’8 e 9 novembre 2025 si è svolta a Cerreto Sannita l’edizione 2025 del “Regional Tornianti… e oltre”, che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico e operatori del settore, con la presenza di venti maestri tornianti provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. La manifestazione si conferma un appuntamento di rilievo nel panorama della ceramica artistica e della formazione artigianale.

All’interno del programma, particolare rilievo ha rivestito la mostra “Ceramiche di Basilicata e Cerreto Sannita”, che ha visto la partecipazione delle città di Matera, Calvello e Grottole insieme a Cerreto Sannita. L’esposizione ha evidenziato il valore culturale del patrimonio ceramico dei territori coinvolti, favorendo un confronto sulle rispettive tradizioni e sulle prospettive di sviluppo condiviso.

Nel programma delle manifestazioni è stata inserita anche la mostra di pittura contemporanea “CAOS E ARMONIA”, a cura di Fabio Pacifico e Josef Izzo, allestita presso il Palazzo del Genio e presentata dallo storico dell’arte Prof. Giuseppe Zoschg, Conservatore del Museo della Ceramica di Cerreto Sannita.
Desidero esprimere al Prof. Zoschg il mio personale ringraziamento per la qualificata e competente collaborazione che mi offre in tutte le iniziative che organizzo.

La manifestazione ha dedicato attenzione anche alla valorizzazione delle nuove generazioni. La Gara Esteta ha visto affermarsi il giovane Gabriele Monaco, allievo del Liceo Artistico “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita, che ha ottenuto il primo premio e una Menzione Speciale. Il risultato rappresenta un segnale positivo per il coinvolgimento degli istituti scolastici e per la trasmissione del saper fare ceramico alle future generazioni.
E doveroso, da parte mia, ringraziare i Componenti della giuria: il prof, Antonino Maddonni, il prof. Giuseppe Zoschg, il dott. Ferdinando Creta, la ceramista Laura Marmai ed il ceramista Giuseppe Cicalese.

Per quanto riguarda le prove tecniche, nella competizione del cilindro più alto si è classificato al primo posto Aldo Internullo di Caltagirone (CT), seguito da Enrico Carli di Montelupo Fiorentino (FI).
La gara della ciotola più larga ha visto la vittoria di Augusto Girolamini, con Alvaro Vitali, entrambi di Deruta (PG), al secondo posto.

Nel corso dell’incontro istituzionale svoltosi nell’ambito della manifestazione, al quale hanno preso parte le delegazioni delle città lucane, è stata manifestata la volontà di avviare un percorso di collaborazione strutturato. Erano presenti: Giuliano Paterino, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera; Pino Palazzo, Vicesindaco di Calvello (PZ); Maria Pia Cosentino, Vicesindaco di Grottole (MT). Sono inoltre intervenuti Leo Montemurro, Presidente della CNA Matera; Stefano Fraccalvieri, Presidente CNA Turismo Matera; le antropologhe Carmen Montemurro e Ciriaca Coretti dell’Università della Basilicata.

Durante il dibattito, è stato condiviso l’interesse a lavorare alla formalizzazione di un Patto di Amicizia tra Cerreto Sannita e le città della Basilicata, quale possibile premessa a futuri accordi di cooperazione e a un eventuale gemellaggio volto alla promozione della cultura, dell’artigianato artistico, della formazione e dello sviluppo turistico e territoriale.

La positiva riuscita dell’edizione 2025 rafforza il ruolo di Cerreto Sannita nel panorama nazionale della ceramica artistica e conferma l’importanza di iniziative in grado di favorire il dialogo tra territori, istituzioni, scuole e realtà artigianali.  Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione Comunale per la fiducia ancora una volta accordatami.

Un grazie particolare al Comandante della Polizia Municipale, Alberto Filippelli, per tutta l’assistenza fornita con pazienza e competenza. Grazie ai dipendenti comunali, che non fanno mancare il loro contributo.

Un grazie affettuoso ai giovani del Servizio Civile, che con grande passione hanno voluto collaborare, a titolo volontario, anche oltre il normale orario di competenza. Ed infine, ma non per ultimi, il più sentito ringraziamento ai veri protagonisti dell’evento: i maestri ceramisti che con grande entusiasmo e passione hanno partecipato alla manifestazione. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima edizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *