La Corte d’Appello di Napoli, accogliendo le tesi dell’Avvocato Vittorio Fucci, ha più che dimezzato la pena per A.M., 85 anni di Benevento, imputato di un grande giro di usura con decine e decine di vittime.
A.M. in particolare aveva subito due processi con decine e decine di vittime, costituitesi parti civili, nei quali era stato condannato alla pena complessiva di circa 10 anni di reclusione.
La Corte d’Appello, oggi, ha più che dimezzato la pena, riducendola a 4 anni e 6 mesi, dei quali, avendo già scontato un parte in presofferto (per di più in regime degli arresti domiciliari), gli rimango meno di 4 anni da scontare effettivamente e per questo potrà usufruire del benficio delle sospensione dell’ordine di esecuzione della pena, non andando in carcere.
A.M.subì per questi due procedimenti 3 arresti e l’inchiesta fu scandita anche da sequestri di beni immobili per 1 milione di euro e di 600 mila euro in contanti disposto sia dalla Sezione penale sia dalla Sezione misure prevenzione del Tribunale di Benevento, ma successivamente il Tribuanle di Benvento in funzione di Riesame e la Corte D’Appello, in accoglimento delle richieste dell’Avvocato Vittorio Fucci, avevano poi revocato i sequestri, restituendo i beni e le somme ad A.M.
Oggi la Corte d’Appello, accogliendo le tesi dell’Avvocato Vittorio Fucci, ha ridotto la pena complessiva da circa 10 anni di reclusione a 4 anni e 6 mesi.
Nonostante A.M.non andrà in carcere poiché, sulla base del presofferto, è sceso al di sotto dei 4 anni da scontare, potendo così usufruire della sospensione dell’ordine di esecuzione della pena, la difesa proporrà ricorso per Cassazione.