A Benevento il pomodoro diventa occasione di incontro e integrazione. All’I.P.S.A.R. Le Streghe si è tenuta la terza edizione del Festival del Pomodoro, un momento di festa e di confronto nato all’interno del progetto SAI MSNA, il sistema di accoglienza dedicato ai minori stranieri non accompagnati promosso dal Comune di Benevento con il Consorzio Matrix.
Quest’anno il percorso si è arricchito grazie alla collaborazione con Confagricoltura Benevento e con l’azienda agricola Giovanni Monaco di San Bartolomeo in Galdo, specializzata nella coltivazione del datterino. Gli studenti italiani dell’istituto e i giovani stranieri accolti nel progetto hanno lavorato insieme, condividendo attività, tecniche e tradizioni: un vero esempio di integrazione attraverso la pratica e la cultura del territorio.
All’iniziativa hanno preso parte rappresentanti del mondo scolastico, delle istituzioni e del settore agricolo, tutti sottolineando il valore di un’esperienza capace di unire formazione, sostegno sociale e conoscenza reciproca.
E proprio sul significato di questo legame tra studenti italiani e stranieri e’ intervenuto il vicesindaco Francesco De Pierro.
A seguire, il contributo del coordinatore SAI MSNA Carmine Ruotolo, che racconta l’impatto positivo del progetto sui ragazzi coinvolti.