L’Associazione Massimo Rao propone per sabato 29 novembre 2025, alle 18:00, presso la Pinacoteca Comunale di San Salvatore Telesino, un incontro letterario dedicato ai temi dell’arte e della bellezza.
Nell’ambito del ciclo Le parole hanno le ali sarà presentato il libro di Lina Angela Barbieri, Quel che resta di Venere, un romanzo che si configura come un viaggio nel territorio, tra opere d’arte e luoghi ricchi di storia.
A dialogare con l’autrice sarà Ferdinando Creta, direttore artistico del Museo Arcos di Benevento. L’incontro sarà accompagnato da intermezzi musicali eseguiti da Sara Santillo (violino), Domenico Ventrone (violino) ed Elvira Landino (pianoforte).
Patrizia Bove, presidente dell’Associazione Massimo Rao, sottolinea: «È dal 2022 che l’Associazione Massimo Rao porta avanti un progetto di promozione alla lettura attraverso il format Le parole hanno le ali. Crediamo fortemente nell’importanza di proporre eventi che incoraggino e diffondano l’abitudine alla lettura e, accanto alle attività legate all’arte e alle discipline artistiche in senso lato – come musica e teatro – prevediamo sempre nel nostro programma serate dedicate agli incontri letterari.
Il libro che presentiamo sabato è un racconto che si snoda tra i luoghi dell’arte e dunque affronta un tema per noi molto caro, proposto con originalità dalla scrittrice Lina Angela Barbieri.
Nel corso della serata, inoltre, saremo felici di comunicare ai nostri soci e al pubblico un evento cui teniamo particolarmente: la mostra personale dedicata a Massimo Rao, che sarà inaugurata il 5 dicembre a Napoli, presso Palazzo Ricca, sede storica della Fondazione Banco Napoli in via dei Tribunali.
La mostra, voluta dalla Fondazione Banco Napoli e curata da Ferdinando e Francesco Creta, sarà un’occasione unica per vedere in esposizione opere importanti del pittore telesino e darà il via alle celebrazioni per il trentennale dalla sua morte.
Il 6 maggio 2026, infatti, ricorrerà il trentesimo anniversario della scomparsa di Rao e l’Associazione a lui dedicata ha in programma una serie di iniziative per ricordare l’amico e l’artista, offrendo eventi che diano il giusto risalto alla vita e al talento di uno dei più grandi pittori del Novecento».