breaking news

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti per Capitale Italiana della Cultura 2028

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti per Capitale Italiana della Cultura 2028

16 Dicembre 2025 | by Redazione Bn
Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti per Capitale Italiana della Cultura 2028
Cultura
0

Il termine per la selezione dei 10 progetti finalisti per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028 è stato prorogato dal 18 dicembre al 20 gennaio 2025, come stabilito dal Ministero della Cultura.

Entro quella data, la giuria presieduta da Davide Desario esaminerà le 23 candidature ammesse e selezionerà un massimo di 10 progetti finalisti. La vincitrice, che succederà ad Agrigento 2025, L’Aquila 2026 e Pordenone 2027, sarà annunciata il 27 marzo 2025.

Tra le città in corsa figurano grandi centri d’arte, città di media dimensione con importanti patrimoni storici, reti di comuni e comprensori territoriali, tutti con l’obiettivo di proporre un’offerta culturale integrata. Tra queste spiccano Anagni con le altre tre Città Ernici Fortificate, Alatri, Ferentino, Veroli, Ancona, Bacoli, Benevento, Catania, Colle di Val d’Elsa, Fiesole, Forlì, Galatina, Gioia Tauro, Gravina in Puglia, Massa, Mirabella Eclano, Moncalieri, Pieve di Soligo, Pomezia, Rozzano, Sala Consilina, Sarzana, Tarquinia, l’Unione dei Comuni della Città Caudina, Valeggio sul Mincio e Vieste.

I Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni, responsabili della redazione dei progetti finalisti, potranno essere contattati per fornire ulteriori materiali utili alla comunicazione e promozione dell’iniziativa.

Il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura ha l’obiettivo di stimolare e valorizzare i progetti culturali dei territori italiani, promuovendo lo sviluppo socio-economico delle città e la tutela dei patrimoni artistici, storici e culturali.

Secondo il Ministero della Cultura, la proroga nasce dalla necessità di garantire un’analisi accurata e approfondita delle 23 candidature, considerando il loro numero e la complessità dei progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *