(determina dirigenziale – servizio tributi del Comune di Benevento n. 106 del 30 dicembre 2025 registro generale n. 2079 del 30 dicembre 2025 – già pubblicata all’ albo pretorio online amministrazione trasparente )”.
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta e osserva : ” Che come già appreso da ” IL MATTINO ” Sabato 03 gennaio 2025 pagina 20, il Comune di Benevento, effettuerà verifiche mirate sui pagamenti Non effettuati sulla TARI ed IMU “.!
Inoltre nell’occasione, la CONFSAL Funzioni Locali, ” tiene a richiamare in particolar modo, la Determina Dirigenziale – Servizio Tributi del Comune di Benevento N. 106 del 30 dicembre 2025 Registro Generale N. 2079 del 30 dicembre 2025 – già pubblicata all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, avente ad OGGETTO : APPROVAZIONE PROGETTO RECUPERO EVASIONE TRIBUTARIA “, concernente un Impegno di Spesa pari ad EURO 60.000,00 (Sessantamila/00) per Incentivi gestione entrate e Compensi Incentivanti Contenzioso Tributario, stabilendo il FONDO che sarà attribuito al Gruppo di Lavoro di personale comunale, compreso il Dirigente, del Servizio Tributi e Finanze, di cui ” all’ Art. 5 del REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E RIPARTIZIONE DEL FONDO INCENTIVANTE AL PERSONALE COMUNALE PER IL RECUPERO EVASIONE TRIBUTARIA IMU, APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE DI BENEVENTO N. 203 dell’ 11 novembre 2022 “.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva altresì: ” Che la stessa Determina Dirigenziale – Servizio Tributi a firma del Dirigente alle Finanze del Comune di Benevento N. 106 del 30 dicembre 2025 Registro Generale N. 2079 del 30 dicembre 2025 di cui in epigrafe citata, prevede N. 1.600 Avvisi di Accertamento IMU (Imposta Municipale Unica sugli Immobili), inoltre, si prevede un ulteriore Obiettivo Tributario inserito nel PEG Anno 2025 è quello della ” RICOGNIZIONE IMU AREE FABBRICABILI ” il quale prevede come indicatore di risultato la ” BONIFICA DI N. 150 POSIZIONI IMU AREE FABBRICABILI ” strumentale alla emissione di altrettanti Inviti al contraddittorio e/o Avvisi di Accertamento “.! In data 29 dicembre 2025, la Delegazione Trattante di Parte Pubblica/ Sindacati ed R.S.U. (CGIL-CISL-UIL e CSA), ha sottoscritto l’ Accordo per l’ Approvazione del Contratto Decentrato, ivi comprese le Risorse variabili, il FONDO per Incentivi legati alla Riscossione degli Accertamenti IMU, come da Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 387 del 29 dicembre 2025, con allegato CCDI 2023/2025 e parte Economica 2025 e Relazione del Collegio dei Revisori “.!
La CONFSAL Funzioni Locali osserva e rappresenta all’uopo : “Al di là che tali Incentivi siano previsti dal CCNL del Comparto, sarebbe anche utile rappresentare ed osservare : ” Che per evitare altri costi sul personale e risorse economiche, si potrebbe delegare a tali compiti, anche il Concessionario affidatario ai Servizi di Riscossione, anche al fine di ottemperare, al recupero sulla lotta alla elusione e/o all’ evasione tributaria come Obiettivo prefissato “.!
Inoltre, la CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare ed osservare : ” Che con regolari Determine Dirigenziali – Servizio Tributi del Comune di Benevento – già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente “, ancora oggi, si rilevano Impegni di Spesa per i Rimborsi di somme versate e NON dovuta dagli Utenti interessati, riferite nei decorsi anni per TARI ed IMU “.!
La CONFSAL Funzioni Locali l’occasione e tiene a rappresentare e premettere: ” Che a seguito di emanazione del Decreto Interministeriale del 24 febbraio 2016, concernente le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali, art. 1 commi 722 e 727, della Legge 27 dicembre 20213, n. 147 e la successiva Circolare N. 1/DF del 14 aprile 2016 – Dipartimento delle Finanze – Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale, ha disposto, su gli ” Adempimenti sia per il Contribuente che per l’ Ente Locale di riferimento, ai punti 1.1. e 1.2. per quanto riguarda l’ Ente Locale : ” Le disposizioni impongono allo stesso Ente, nel momento in cui viene dell’ Errato versamento, di procedere direttamente, entro il termine di 180 (centottanta) giorni, al riversamento all’ Ente Locale competente delle somme indebitamente percepite . ” Tale evidenza si può verificare NON solo quando è il Contribuente stesso a segnalare la circostanza di aver effettuato un ” ERRATO ” versamento, ma anche quando è il Comune stesso ad avvedersi in via autonoma, di aver ricevuto un versamento NON di propria competenza .In ogni caso, gli Enti Locali interessati, devono comunicare al Ministero dell’ Economia e delle Finanze gli esiti della procedura del riversamento in parola entro N. 60 (sessanta) giorni, mediante le modalità telematiche di cui all’ Art. 7 del Decreto Interministeriale del 24 febbraio 2016 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 87 del 14 aprile 2016)”.!
Nel Contempo, la CONFSAL Funzioni Locali tiene a rappresentare e richiamare “una importante Sentenza della Suprema Corte Costituzionale N. 209 del 12 settembre 2022 sulla disciplina e applicazione del’ IMU (Imposta Municipale Unica sugli Immobili) “.!
Inoltre, l’ occasione per rappresentare e richiamare ” la Legge N. 160 del 27 dicembre 2019, Art. 1 dai Commi 738 e successivi, in merito alle Imposte dovute”.!
La CONFSAL Funzioni Locali rappresenta ed osserva : ” Che secondo quanto previsto i Cittadini dovrebbero ” avere anche interessi e rivalutazione se dovuti sugli importi Erroneamente versati in eccedenza su ” IMU e TARI”?
La CONFSAL Funzioni Locali tiene anche rappresentare nell’ occasione come già evidenziato che il Comune di Benevento, ” dovrebbe istituire a TUTTI gli effetti di Legge, ” LA CARTA DEI SERVIZI ” per i CITTADINI”, al fine che gli stessi possano conoscere ” DIRITTI E DOVERE ” per l’ Accesso e la fruizione dei Servizi, fissando gli Standard di qualità e fornire agli stessi Cittadini, le Informazioni e gli strumenti per verificarne il rispetto indicando nel contempo i principali riferimenti normativi della Carta dei Servizi, come segue :
1)- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (Principi sull’ erogazione dei Servizi Pubblici) .
2)- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’ 11 ottobre 1994 (Direttiva sui principi per l’ istituzione ed il funzionamento degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico).
3)- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995 (Prima individuazione dei settori di erogazione dei servizi pubblici ai fini della emanazione degli schemi generali di riferimento di Carte dei Servizi) .
4)- Decreto Legislativo N. 286 del 30 luglio 1999 art. 11 (Qualità dei servizi pubblici e Carta dei Servizi) .
5)- Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 24 marzo 2004 (Rilevazione della qualità percepita dai Cittadini) .
6)- Decreto Legislativo N. 150 del 27 ottobre 2009 e s.m.i. (L’ Ottimizzazione della produttività del Lavoro Pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni) .
La CONFSAL Funzioni Locali nell’ occasione rappresenta, osserva e tiene ad elencare di seguito, “Determine Dirigenziali già pubblicate all’ Albo Pretorio online ” Amministrazione Trasparente”, “riguardante Autorizzazione di ulteriore personale del Comune di Benevento per prestazioni lavorative in altri Enti, , Impegno di Spesa per Assunzione di altre N. 7 Unità di vari profili professionali, formazione personale, Fondo Risorse Decentrate Anno 2025, scorrimento graduatorie relative alla procedura interna di verticalizzazione ordinaria al personale (c.d. avanzamento di carriera), Componenti esterni delle Commissioni Concorsuali espletate nell’ Anno 2025 e compensi, Approvazione Schema di Avviso pubblico SHORT LIST per l’ Affidamento a soggetti esterni di Servizi di Assistenza Tecnico Specialista alle Attività connesse al Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile (PRIUS), come segue :
1)- Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 1 del 02 gennaio 2026 Registro Generale N. 1 del 02 gennaio 2026, “concernente l’ Autorizzazione al dipendente comunale con qualifica di Funzionario Tecnico, assunto a tempo pieno e indeterminato, a svolgere attività lavorativa presso il Comune di San Giorgio del Sannio (BN) ai sensi dell’ Art. 1, comma 557, della Legge N. 311/2004, nei limiti giornalieri ed annuali previsto dalle normative vigenti e del CCNL a part-time per un massimo di 12 ore settimanali al di fuori dell’ orario di Ufficio, fino al termine fissato al 31 dicembre 2026 “ .
2)- Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 172 del 30 dicembre 2025 Registro Generale N. 2070 del 30 dicembre 2025, ” concernente Impegno di Spesa per l’ Assunzione di N. 7 Unità di personale con contratti a tempo pieno e indeterminato, a tempo pieno e determinato, o a tempo parziale e Determinato di cui N. 2 Funzionari Amministrativi Contabili; N. 2 Istruttori Informatici; N. 1 Istruttore Amministrativo e N. 1 Funzionario Amministrativo – in conformità alla Sezione 3 del PIAO 4^ Modifica (Delibera di Giunta Comunale di Benevento N. 378 del 19 dicembre 2025) sui fabbisogni del personale 2025/2027″ .
3)– Determina Dirigenziale – Settore Polizia Municipale del Comune di Benevento N. 105 del 23 dicembre 2025 Registro Generale N. 2078 del 30 dicembre 2025, ” concernente Impegno di Spesa per incarico esterno a Docente abilitato per la formazione Tecnico-Pratica di N. 2 Istruttori Interni al Comando Polizia Municipale, all’ insegnamento sull’ uso dello Spray O.C. al peperoncino, come autodifesa individuale” .
4)- Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 175 del 30 dicembre 2025 Registro Generale N. 2082 del 30 dicembre 2025, ” concernente Impegno di Spesa Definitivi per il FONDO RISORSE DECENTRATE PER SINGOLI ISTITUTI CONTRATTUALI PER IL PERSONALE COMUNALE “.
5)- Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 173 del 30 dicembre 2025 Registro Generale N. 2071 del 30 dicembre 2025, ” concernente lo scorrimento della graduatoria relativa alla procedura Interna del personale comunale di Verticalizzazione Ordinaria prevista dall’ art. 15 CCNL Funzioni Locali 2019/2021 per il profilo professionale di Funzionario Amministrativo, in conseguenza della rinuncia da parte di uno dei candidati Vincitori” .
6)– Determina Dirigenziale – Servizio Risorse Umane del Comune di Benevento N. 176 del 30 dicembre 2025 Registro Generale N. 2083 del 30 dicembre 2025, ” concernente Impegno di Spesa per i Compensi ai Componenti Esterni delle Commissioni Concorsuali nell’ Anno 2025″ .
7)- Determina Dirigenziale – Programma PRIUS del Comune di Benevento N. 3 del 31 dicembre 2025 Registro Generale N. 2085 del 31 dicembre 2025, ” concernente l’ Approvazione dello Schema di Avviso pubblico SHORT LIST PER L’ AFFIDAMENTO A SOGGETTI ESTERNI DI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICO SPECIALISTICA ALLE ATTIVITA’ CONNESSE ALL’ ATTIVAZIONE DEL PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE INTEGRATA URBANA SOSTENIBILE (PRIUS) ” .
La CONFSAL Funzioni Locali a riflessione sindacale e nella sua premessa ritiene ed osserva : ” Sembra soprattutto Illogico che il Comune di Benevento, da una parte sulla 4 ^modifica della 3 Sezione del PIAO Assunzionale Anni 2025/2027, ha programmato l’ Assunzione a tempo pieno e Indeterminato e/o a tempo Determinato e/o parziale di vari profili professionali, come indicato nelle predette determine dirigenziali, sino ad oggi adottate e conseguenti procedure di selezione interne alle Verticalizzazioni Ordinaria (c.d. avanzamento di carriera), prevista al personale comunale già in servizio, applicando gli artt. 15 e 13 CCNL 2019/2021, perchè poi procede più volte, ad ” AUTORIZZARE ” dipendenti comunali a prestare attività lavorativa in altri Enti ai sensi dello art. 1, comma 557, della Legge N. 311/2004 e art. 53 del Decreto Legislativo N. 165/2001 – Testo Unico Pubblico Impiego? Quali i veri MOTIVI ? Sembra a parere della CONFSAL Funzioni Locali un vero controsenso anche NON sfruttando le professionalità interne del Comune di Benevento, di cui il predetto personale dipendente, è INCENTIVATO CON PROGETTI programmati e previsti dagli stessi CCNL e CCDI dell’ Ente “.!
La CONFSAL Funzioni Locali anche sulle riforme della Giustizia sia Contabile che Ordinaria, esprime sindacalmente e per i Diritti tutelati dalla Costituzione e leggi vigenti, con profonda responsabilità e coerenza sindacale, al REFERENDUM prossimo il NO ASSOLUTO .!
La CONFSAL Funzioni Locali come sempre sarà attenta e vigile a tutelare i diritti sindacali e dei Lavoratori, Cittadini, Pensionati, Anziani, Disoccupati, Giovani, percettori del reddito di inclusione e persone fragili : ” Difendiamoli “.!
Il Coordinamento Provinciale Federazione CONFSAL Funzioni Locali Benevento e provincia