I Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito un’ordinanza di divieto di dimora nel comune nei confronti di cinque donne, indagate per maltrattamenti aggravati ai danni di minori.
Il provvedimento è stato emesso dal GIP su richiesta della Procura di Benevento al termine di un’indagine condotta dal Nucleo Investigativo.
L’inchiesta nasce dalla denuncia di una cooperativa impegnata in attività socio-educative, dopo le segnalazioni di una volontaria del servizio civile in servizio presso l’asilo delle Battistine, gestito dalla congregazione religiosa.
Le indagini, supportate da intercettazioni audio e video, avrebbero documentato abusi fisici e verbali su bambini tra i 10 mesi e i 3 anni: immobilizzazioni forzate, insulti, schiaffi, strattonamenti e punizioni.
Secondo gli investigatori, la violenza sarebbe stata utilizzata come prassi educativa, generando nei piccoli un clima di paura, tanto che alcuni bambini – come mostrerebbero le immagini – cercavano istintivamente di proteggersi all’avvicinarsi delle insegnanti.
Questa mattina il sindaco Mastella ha incontrato alcuni genitori proprio dinnanzi la struttura scolastica, portando loro la solidarietà per i fatti accaduti e confrontandosi sulle possibili alternative per far continuare le attività didattiche ai bambini, ipotizzando la sostituzione del personale nella medesima struttura oppure il dislocamento in altre strutture da intercettare in città. I genitori indignati, hanno chiesto di visionare il materiale audiovisivo di cui è in possesso la magistratura, e nel caso in cui i bambini dovessero proseguire le loro attività didattiche nella stessa scuola, i genitori chiedono che siano sempre attivate le videocamere.