breaking news

Avellino| Asi, dalla Regione oltre 5 milioni per i depuratori

Avellino| Asi, dalla Regione oltre 5 milioni per i depuratori

10 Aprile 2018 | by Redazione Av
Avellino| Asi, dalla Regione oltre 5 milioni per i depuratori
Attualità
0

Dopo l’inserimento di tre aree industriali irpine nelle ZES, e il finanziamento di circa 3.600.000,00 ottenuto dal Ministero dell’Interno per il Pon Sicurezza, dalla Regione Campania arriva un’altra buona notizia per il Consorzio ASI. La Giunta di Palazzo Santa Lucia, infatti, ha finanziato gli interventi per l’efficientamento del processo depurativo degli impianti Asi, finalizzati a garantire e migliorare gli attuali standards produttivi. Al Consorzio sono stati destinati, al netto dell’Iva, 5.267.911,43 euro.

Il finanziamento rientra nel Programma Operativo Complementare (POC) 2014/2020, all’interno del quale la Giunta Regionale ha previsto un contributo complessivo di 30 milioni di euro, da destinare a tutti i Consorzi Asi della Campania, al fine di consentire interventi di infrastrutturazione delle aree. Ad oggi è stato finanziato solo il progetto presentato dal Consorzio irpino, grazie all’impegno garantito dagli uffici che ora dovranno bandire, in tempi rapidi, la gara d’appalto dei lavori di ammodernamento degli impianti.

Entusiastico il commento della presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio: “È un’ottima notizia l’approvazione di un finanziamento regionale per lavori di efficientamento dei depuratori industriali del consorzio Asi di Avellino. Da tempo gli insediamenti industriali irpini necessitavano di interventi di ammodernamento. Erano soprattutto le popolazioni residenti nei territori limitrofi alle aree industriali a chiederne l’adeguamento, a tutela della loro salute e della salubrità dell’ambiente. Tra gli interventi previsti c’è quello sul depuratore della zona Asi di Nusco-Sant’Angelo-Lioni in Alta Irpinia sul quale più volte in questi anni avevo sollecitato questo tipo di provvedimento recependo le preoccupazioni degli abitanti di intere contrade di Lioni”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *