breaking news

Airola| Inaugurato il museo del telefono

Airola| Inaugurato il museo del telefono

28 Febbraio 2019 | by Enzo Colarusso
Airola| Inaugurato il museo del telefono
Attualità
0

Un vero e proprio unicum nel suo genere. Parliamo del museo del telefono inaugurato ad Airola presso l’ex Convento di San Domenico di Guzman. Reperti che fanno la storia della telecomunicazione, 81 pezzi tra i quali un telegrafo del 1870, a testimoniare l’evoluzione storica dei sistemi di comunicazione che hanno portato alla tecnologia di cui disponiamo oggi.

Da Guglielmo Marconi passando prima di lui per lo sfortunato Meucci e al suo alter ego Grahham Bell che del telefono è ricordato, a torto, come l’inventore.  Per la città di Airola un vero e proprio primato che fa felice il sindaco Napoletano, per l’occasione attorniato dal Presidente della Provincia Di Maria che sottolineato il valore dell’intervento che ha consentito di recuperare ad una funzione pubblica un importante edificio storico ed ha evidenziato come soprattutto le giovani generazioni possano capire quanto lavoro, quanta fatica, quanto tempo e quanta genialità siano stati necessari per giungere infine allo smartphone.

L’Allestimento museotecnico e museografico è stato curato dalla Arguzia S.r.l di Riccardo e Rosalba D’Uva di Benevento, con la consulenza grafica di Manuela Repola, la consulenza informatica di Mauro Pancione. Luigi Mauta ha curato la consulenza storica – bibliografia ed ha redatto i testi. Ha collaborato anche l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione di Benevento con la Presidente Ra­ffaella Masotta.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *