breaking news

I vantaggi della pensione integrativa: cosa sono i Fondi pensione

I vantaggi della pensione integrativa: cosa sono i Fondi pensione

1 Dicembre 2020 | by redazione
I vantaggi della pensione integrativa: cosa sono i Fondi pensione
Attualità
0

Quando si parla di Fondi pensione, bisogna innanzitutto capire perché questi strumenti di risparmio finalizzati all’integrazione pensionistica e a colmare il gap tra pensione pubblica e ultimo reddito percepito dai lavoratori, sono così importanti. Che la pensione sia un problema crescente in Italia è ormai un fatto accettato da tutti: coloro che andranno in pensione nei prossimi anni, infatti, devono fare i conti con una realtà di età pensionabile in costante aumento e di un gap salariale sempre più importante. Proprio per questo, negli ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio boom di lavoratori interessati ad aprire un fondo pensione. La pensione integrativa sta riscuotendo grandissimo successo e rivestirà un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro. I fondi pensione sono una forma di investimento, finalizzata a colmare il gap previdenziale e a ottenere, al termine della prestazione lavorativa e quindi al raggiungimento della pensione, un reddito aggiuntivo rispetto a quello erogato dall’INPS. Grazie alla pensione integrativa, infatti, ogni lavoratore, una volta che si sarà ritirato dalla vita professionale, potrà mantenere un buon tenore di vita.

Investire nel fondo pensione permette a chi ne usufruisce di poter integrare la propria quota di pensione. I fondi pensione sono degli strumenti di gestione del risparmio che raccolgono e investono in modo sicuro gli importi di denaro che il lavoratore decide facoltativamente di versare durante gli anni di servizio per un determinato periodo di tempo, fino al raggiungimento della pensione. In altre parole, significa avere due contributi differenti e ottenere una doppia contribuzione una volta ritirati dal mercato occupazionale.

Le più recenti riforme pensionistiche e la crisi di inizio 2020  hanno creato sempre più richieste da parte dei  lavoratori per forme previdenziali alternative. Tra queste le più popolari sono i Fondi pensione aperti e i Fondi pensione chiusi. Molti lavoratori scelgono poi di affiancare a queste soluzioni anche dei Piani di accumulo come possibile alternativa. Investire con un Piano di accumulo significa incrementare gradualmente il proprio investimento, contribuendo a esso con versamenti periodici. Si tratta di una soluzione ideale per chi volesse investire con un obiettivo di lungo termine.

I Fondi pensione aperti si caratterizzano dal fatto che chiunque può aderirvi, indipendentemente dalla propria categoria lavorativa di appartenenza, compresi i non lavoratori o i fiscalmente a carico. Inoltre, sono appunto “aperti” sia alle adesioni individuali, sia alle adesioni collettive (quelle conseguenti a specifici accordi con il datore di lavoro o le rappresentanze sindacali). I Fondi pensione chiusi, invece, vengono detti così in quanto l’adesione è riservata solamente a specifiche categorie di lavoratori. I fondi pensione chiusi sono istituiti da accordi o contratti collettivi di lavoro e ammettono solo adesioni in forma collettiva dei lavoratori a cui i contratti o accordi collettivi istitutivi dei fondi stessi fanno capo.

Una volta individuato e aderito al fondo pensione più adatto alla proprie esigenze è possibile attivare un piano di versamenti di cui scegliere liberamente l’importo e la frequenza sulla base dei propri obiettivi e disponibilità economiche oppure, non impostare a priori un piano di versamenti e di anno in anno contribuire liberamente al fondo pensione. I versamenti, inoltre possono anche essere sospesi e ripresi in qualsiasi momento.

A tal proposito, si può elaborare un Piano Pensione. Si tratta di una soluzione flessibile e fiscalmente deducibile che, con un piano di investimento personalizzato, permette di pianificare il futuro senza preoccupazioni e tutelare il proprio tenore di vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *