breaking news

Donazione dal Club Inner Wheel di Napoli Reale di una playstation 5 e 5 videogiochi al carcere femminile di Pozzuoli

Donazione dal Club Inner Wheel di Napoli Reale di una playstation 5 e 5 videogiochi al carcere femminile di Pozzuoli

11 Marzo 2024 | by Redazione Bn
Donazione dal Club Inner Wheel di Napoli Reale di una playstation 5 e 5 videogiochi al carcere femminile di Pozzuoli
Attualità
0

Sabato 9 marzo 2024, a ridosso della festa della Donna, un gruppetto di delegate del Club Inner Wheel di Napoli Reale si è recato presso il Carcere di Pozzuoli, per donare alle detenute una playstation 5 con 5 videogiochi, in accordo alle richieste pervenute al Club per il tramite della Direttrice del carcere Maria Luisa Palma, sentito anche il Garante della Regione Campania delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Prof. Samuele Ciambriello.

L’acquisto è stato reso possibile grazie ai contributi ricevuti in data sabato 2 dicembre 2023, in occasione della realizzazione di uno spettacolo teatrale di Beneficenza “La Reliquia di S. Giacinta” di Luciano Medusa, organizzato dal Club Inner Wheel di Napoli Reale (Responsabile Organizzativo: la Presidente fondatrice del Club Elena Pennarola), in collaborazione con la compagnia teatrale “Niente per caso (Regista Giuseppe di Fraia), tenutosi presso il Teatro Sant’Artema a Monteruscello, in provincia di Napoli, con il Patrocinio del Comune di Pozzuoli.

Lo spettacolo teatrale, rappresentato in una chiave divertente e leggera, scelto in virtù delle importanti tematiche trattate (religione, prostituzione, immigrazione) con leggerezza e senso del comico, comunque in linea con storie ed esperienze delle detenute, ha riscosso un notevole successo, permettendo al Club l’acquisto e la donazione anzidetta.

Grazie all’impegno profuso dagli Organizzatori dell’Evento, alla partecipazione delle Autorità Inner Wheel e locali (in data 2 dicembre u.s. intervenivano la Segretaria Inner Wheel Distrettuale, Distretto 210, Elvira Gravino che portava i saluti della Governatrice Inner Wheel Distrettuale Rosalba Tufano, il Consigliere comunale Leandro Genovese che portava i saluti del Sindaco del Comune di Pozzuoli Ing. Luigi Manzoni ed il Garante della Regione Campania delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Prof. Samuele Ciambriello, portavoce del Garante Nazionale), la manifestazione ha ottenuto un largo consenso di pubblico, sensibile alla tematica affrontata nel territorio di appartenenza.

In quella sede veniva fatto Socio Onorario il Presidente fondatore rotariano del Club di Pompei il Prof. Avvocato Eduardo Zampella.

A conclusione dello spettacolo teatrale, tra lo scrosciare degli applausi, le Autorità dell’Inner Wheel e le Socie del Club di Napoli Reale si recavano sul palco, su invito del Responsabile Organizzativo, con l’accordo del Regista, per condividere con gli artisti il piacere/successo di questo evento.

Dopo l’intenso impegno profuso per la buona riuscita dell’Evento, una pausa.

Per riflettere, proporre, valutare l’acquisto da effettuare a favore delle detenute al carcere di Pozzuoli.

Una volta deciso ed effettuato l’acquisto, presi gli accordi, in una giornata piovosa, presso il Carcere di Pozzuoli, si recava una piccola delegazione costituita:

– per l’Inner Wheel da: Elena Pennarola, Presidente fondatrice Club Inner Wheel di Napoli Reale ed Immediate Past President; Rosalba Tufano, Governatrice Inner Wheel Distretto 210; Cristina Pennarola, Sostenitrice Club Inner Wheel Napoli Reale; le Socie Luisa Annunziata ed Ermelinda Pastore; Prof. Avv. Eduardo Zampella, Socio Onorario del Club;

– per la Compagnia Teatrale “Niente per caso”:

Giuseppe Di Fraia, Regista e le attrici Guitto Angelica e Brandi Monica.

Interveniva anche il Garante delle Carceri per la Regione Campania Prof. Samuele Ciambriello.

La Direttrice del Carcere Maria Luisa Palma, l’ Educatrice Adriana Intilla e le detenute hanno accolto i convenuti con calore, gradendo l’interesse manifesto per loro ed i doni ricevuti secondo le loro richieste ed esprimendolo liberamente, in una comunicazione non formale.

Per loro il gioco, com’è stato bene evidenziato in quella sede, rappresenta infatti un’ulteriore possibilità di aggregazione, in un luogo dove non hanno una piena libertà personale e devono potere convivere con le persone e la realtà circostante.

Il giocare con questi videogiochi consente loro di tenersi al passo tecnologico con i tempi, mettersi alla prova di fronte a loro stesse ed alle altre nelle sfide insite nei videogiochi donati (Grand Theft Auto V o GTA V, EA Sports FC 24, Destruction AllStars, Prince of Persia: The Lost Crown, Ratchet Clanke) e costituisce inoltre per loro quella fonte di svago, momento di condivisione con altre, necessari per il proprio benessere.

Questo avviene anche per coloro che, fuori dal carcere, a fine di una giornata lavorativa, vogliono trascorrere del tempo con i loro cari in una cena conviviale oppure condividere con loro momenti di svago con videogiochi, giochi da tavola, guardando la televisione, altro.

Anche le detenute del Carcere di Pozzuoli lavorano, svolgendo attività di sartoria, torrefazione, cioccolatteria. E se questi giochi possono in qualche modo alleggerire la loro quotidianità, ben venga!

Tutti abbiamo bisogno di condividere con altri momenti di svago!

Dal momento che la Mission del Carcere di Pozzuoli è in linea con quella degli Organizzatori dell’Evento, Il Club Inner Wheel di Napoli Reale con la Compagnia teatrale “Niente per caso” hanno espresso la propria disponibilità per altri eventi a favore della popolazione carceraria femminile di Pozzuoli, nell’ottica di una promozione di maggiore benessere per le detenute.

Il momento della donazione da parte di Elena Pennarola, Immediate Past President Club Inner Wheel Napoli Reale alla Direttrice del Carcere di Pozzuoli Maria Luisa Palma con la Socia Luisa Annunziata, che tiene in mano i videogiochi in donazione.

Presenti la Governatrice Inner Wheel Distretto 210 Rosalba Tufano ed il Socio Onorario del Club Inner Wheel di Napoli Reale Prof. Avv. Eduardo Zampella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *