Alla Biblioteca comunale Giuseppina Luongo Bartolini la conferenza stampa di presentazione dei prossimi appuntamenti della rassegna “Benevento LibrAria” e delle altre iniziative culturali promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento. All’incontro ha partecipato l’assessore alla Cultura e alle Biblioteche, Antonella Tartaglia Polcini, che ha illustrato le novità di questa edizione della rassegna, un’importante iniziativa che promuove la cultura attraverso la lettura, la narrazione e anche attività di tipo visivo.
La rassegna “Benevento LibrAria” si inserisce in un ampio programma di eventi che da anni contribuiscono a rafforzare l’identità culturale di Benevento, ormai riconosciuta a livello nazionale come città di cultura. Accanto alla storica kermesse di “Città Spettacolo”, la città ospita numerosi festival teatrali, cinematografici, spettacoli musicali, mostre e incontri culturali che animano il centro storico, trasformandolo in un grande teatro a cielo aperto.
L’assessore Tartaglia Polcini ha inoltre sottolineato come queste iniziative, compreso il “Premio Strega”, contribuiscano a rendere sempre più concreta la candidatura di Benevento come Capitale del Libro per il 2025. Un altro obiettivo importante è la candidatura della “Via Appia Regina Viarum” come Patrimonio dell’Umanità UNESCO, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Università degli Studi del Sannio. Questi eventi sono parte di un fermento culturale che caratterizza la città e la rende sempre più un punto di riferimento per la cultura e la creatività.
Di seguito il programma di appuntamenti: