L’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di San Giorgio del Sannio è stato selezionato come “buona pratica di eccellenza” nell’ambito del programma SAFI (Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione), promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’istituto ha partecipato all’Avviso Best Practices n. 9 del 10 gennaio 2025, candidando il progetto “La scuola del presente e…del futuro – Bussola per il digitale 2030 a misura di tutti”, focalizzato sul mentoring per la gestione dei Fondi PNRR.
L’iniziativa è stata ideata dalla comunità di buone pratiche dell’istituto, formata dai docenti Francesco Giannolo, Annalisa Izzo, Sergio Lo Curzio e Antonella Polese, sotto il coordinamento del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Polito, anche in qualità di Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
L’obiettivo è stato quello di preparare il personale scolastico, docente e ATA, ad affrontare le sfide della crescente digitalizzazione, in sinergia con altri interventi finanziati dal PNRR, tra cui: Scuola 4.0 – Next Generation Classrooms e DM 65 – Potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche. L’importanza del progetto è stata confermata dalla selezione dell’istituto per il workshop ministeriale “Circle time: buone pratiche delle istituzioni scolastiche su esperienze di innovazione didattica relazionale”, che si terrà il 13 marzo 2025 alle ore 15:30 presso la Fiera DIDACTA ITALIA 2025 a Firenze.
Il progetto dell’IC Montalcini sarà inoltre inserito nel “Catalogo delle buone pratiche delle strategie innovative” pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Come riconoscimento, l’istituto riceverà il logo ufficiale della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione. L’adozione del mentoring ha permesso ai docenti più esperti di supportare i colleghi meno familiari con le nuove tecnologie, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e bidirezionale.
L’apertura alla condivisione di esperienze e soluzioni ha favorito la crescita dell’intera comunità scolastica, garantendo un’offerta formativa equa e di qualità. Il monitoraggio finale, previsto per la conclusione del biennio 2023/2024 e 2024/2025, valuterà l’impatto del progetto e ne garantirà l’evoluzione nell’ottica della formazione continua.
Il Dirigente Scolastico e la comunità di buone pratiche esprimono profonda gratitudine a tutto il personale scolastico dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado), al DSGA, agli assistenti amministrativi e ai collaboratori scolastici per il loro contributo nella realizzazione di un percorso di innovazione che ha portato a un risultato straordinario.
L’impegno dell’istituto continua con l’obiettivo di rendere la scuola un ambiente sempre più digitale, inclusivo e orientato al futuro.