L’Emergenza ambientale a Sassinoro: il sindaco Luca Apollonio ha firmato un’ordinanza urgente per la rimozione e lo smaltimento immediato di rifiuti liquidi scaricati illecitamente nel torrente Sassinora e nella rete fognaria comunale.
La decisione arriva dopo la moria di circa 15 quintali di pesci in un allevamento di trote nel territorio tra Sassinoro e Morcone, evento che ha fatto scattare l’allarme. Secondo le indagini portate avanti da ARPAC, ASL e Carabinieri, i liquami sarebbero riconducibili ad uno scarico, già sottoposto a sequestro, collegato all’impianto di compostaggio, attivo nell’area PIP di Sassinoro.
L’area è particolarmente sensibile dal punto di vista ambientale: si trova all’interno del Parco Nazionale del Matese e ricade in una Zona Speciale di Conservazione. Il sindaco ha intimato alla società e al suo legale rappresentante, la bonifica immediata e il ripristino dello stato dei luoghi, avvertendo che in caso di inadempienza si procederà con l’esecuzione in danno.
L’ordinanza è stata inviata anche al Ministero dell’Ambiente, alla Regione Campania, alla Procura di Benevento e a tutti gli enti competenti. Ora si attende l’esito delle analisi ARPAC per la piena qualificazione dei materiali scaricati.