La tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, famosa per la sua controversa “invasione di Roccaraso”, e l’influencer locale Angelo Napolitano, noto come ‘Napolitano Store’, hanno fatto visita al Consiglio regionale della Campania, dove sono stati accolti dal consigliere regionale di maggioranza Pasquale di Fenza. Un video pubblicato su TikTok ha ripreso l’evento, mostrando Napolitano che sventola una grande bandiera tricolore sulle note dell’Inno d’Italia, con la scritta “Popolo ci sei? Working in progress”.
La visita non è passata inosservata, suscitando commenti ironici, tra cui quello di Severino Nappi, capogruppo della Lega in Consiglio regionale e vice coordinatore del partito in Campania, che ha commentato sarcasticamente: “Il campo largo si allarga, ora ci sono anche De Crescenzo e Napolitano-Store da TikTok”. Nappi ha aggiunto: “Sembra che, come emerge dal video pubblicato dal consigliere Pasquale di Fenza, anche Rita De Crescenzo, esponente dell’intellighenzia napoletana, e Angelo Napolitano, rappresentante dei commercianti partenopei, si uniscano alla ‘brigata delle sinistre unite per la poltrona’.” Nappi ha concluso il suo intervento con una critica alla mancanza di “decenza, dignità e credibilità” in questa alleanza.
In un secondo video, girato all’esterno del Consiglio regionale, i due influencer hanno dichiarato di essere “acculturandosi per capire meglio come aiutare i cittadini”. Napolitano ha suggerito di “mettere un’altra volta il reddito e aumentarlo”, mentre De Crescenzo ha promesso “tanto lavoro, le medicine e tante cose belle”. Tra battute e discussioni serie, De Crescenzo ha anche scherzato, in dialetto napoletano, dicendo: “Io sindaco e tu assessore al Turismo? Facciamo scegliere al popolo?”
Questa visita, condita da ironia e dichiarazioni improvvisate, ha suscitato diverse reazioni politiche, mettendo in luce ancora una volta il ruolo sempre più visibile degli influencer nel dibattito politico locale.