L’improvvisa scomparsa di Monsignor Pompilio Cristino, Parroco della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli di Benevento, e già Vicario generale della Diocesi fino al 2017, lascia nei cuori di tutta la Chiesa di Dio che è in Benevento, di tutti i cittadini dei paesi del Sannio e dell’Irpinia che hanno vissuto e conosciuto Don Pompilio, tanto dolore, profonda tristezza e sconforto, una tragedia che ha profondamente scosso tutti, un forte smarrimento per la grave perdita improvvisa e inaspettata, di un Sacerdote pieno dell’amore di Dio donato ai fratelli e sorelle, verso la sua Chiesa del Rione Ferrovia e verso tutti coloro che ha incontrato nel suo lungo ministero sacerdotale.
Tutta la comunità di Arpaise in queste ore di dolore, nel suo transito da questo mondo al Padre, lo ricorda con affetto e stima, tanti sono i ricordi di lui che porteremo sempre nel cuore, scrive Giovanni Russo, che riaffiorano ora alla mente, con profonda tristezza quasi non si riesce a trovare le parole giuste, se non quelle della preghiera e del ricordo, non è facile salutarlo oggi, non è facile dargli l’ultimo saluto terreno, anche se ovviamente sappiamo come cristiani che è sempre con noi, anche se non più fisicamente, ci guarda e ci protegge dalla gloria celeste.
In queste ore sono tante le foto che i cittadini del Sannio postano sui loro profili social, che lo ricordano affettuosamente, alcuni giovani di Terranova ricordando quando come Vicario della Diocesi gli ha impartito il Sacramento della Cresima o nel Giubileo della Misericordia ha aperto la Porta Santa nella nostra comunità.
Non solo nella nostra comunità di Arpaise, ma anche nella sua parrocchia e nella città di Benevento, era sempre vicino alle persone in difficoltà e agli ammalati, personalmente lo ricordo come un vero pastore, che ha vissuto sempre vicino agli ammalati fino all’ultimo respiro, qualche anno fa ha celebrato l’ultimo saluto a mia zia Ida Russo nella sua Chiesa con profonda attenzione e vicinanza a tutti i familiari.
Dopo Monsignor Pasquale Maria Mainolfi, in quest’anno perdiamo anche Don Pompilio come tutti usavamo chiamarlo per la sua semplicità, il suo sorriso, la sua simpatia, la sua preparazione spirituale, con lui se ne va una figura centrale per la vita spirituale, sociale e culturale.
Con lui perdiamo un vero punto di riferimento per tutta la Chiesa di Benevento e per la nostra piccola comunità di Arpaise, perdiamo una guida paterna capace di ascoltare, predicare e arrivare al cuore sempre con parole semplici e profonde, ogni domenica mattina seguivamo in televisione, attraverso una emittente televisiva della città, la sua rubrica Shalom in cui oltre a illustrare il passo del Vangelo e della Sacra Scrittura, donava sempre parole dettate dal cuore, parole di speranza per il cammino della nostra vita.
Don Pompilio è ed è stato un Parroco che aveva un forte legame con la nostra comunità, ogni qualvolta lo si incontrava a Benevento mandava i suoi saluti a tutta la comunità, diceva sempre salutami Arpaise, salutami il Parroco, il Diacono e il Sindaco, chiedeva sempre con affetto come andava, come stavano i parrocchiani.
Ci mancheranno le sue Celebrazioni nella nostra comunità, la sua preparazione, le sue parole, la sua voce tenera e forte, forte per il messaggio che lasciava nei cuori, le sue partecipazioni alla vita della comunità, la sua presenza sia nella festa patronale in onore di San Rocco ad Arpaise capoluogo, sia nella festa patronale come ogni anno da diversi anni, a Terranova frazione di Arpaise, in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano.
L’ultima sua Celebrazione a Terranova di Arpaise è stata il 27 Settembre dell’anno scorso, nella Santa Messa Solenne abbiamo celebrato i Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e il 50°Anniversario dei coniugi Rocco E Filomena Pastore cittadini di Terranova, che risiedono in Australia, ed nel corso della celebrazione è stata rinnovata e benedetta la loro unione.
Nell’odierna Celebrazione il ricordo anche del 90°Anniversario della costruzione del Santuario, che ha visto la presenza del Parroco di Arpaise, Terranova e Tufara Valle Don Albert Mwise, del Diacono Don Giuseppe Rossi, del Sindaco di Arpaise Vincenzo Forni Rossi, del Sindaco di Ceppaloni Claudio Cataudo, del Sindaco di Apollosa Danilo Parente, del Sindaco di Roccabascerana Roberto Del Grosso e del popolo in festa.
“Signore, non ti chiediamo perché ce l’hai tolto, ma ti ringraziamo per il tempo che ce l’hai donato!
“Signore misericordioso, che al tuo servo Mons. Pompilio Cristino sacerdote, nel tempo della sua dimora tra noi, hai affidato la tua parola e i tuoi sacramenti, donagli di esultare per sempre nella liturgia del cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.”
Il profondo cordoglio, la vicinanza e le più sentite condoglianze vanno all’intera Arcidiocesi, alla sua Parrocchia, particolarmente ai fratelli Antonio, Mario e Gaetano, alle sorelle Rosa e Felicina, ai cognati, alle cognate, ai nipoti, ai parenti tutti e alla comunità di Montecalvo Irpino.